Un nuovo comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) riguardante il Btp Valore annuncia un prossimo lancio dal 26 febbraio al 1 marzo 2024.
Il Mef ha ufficializzato la nuova emissione del Btp Valore 2024 attraverso il comunicato stampa numero 17, datato 26 gennaio 2024.
Nel comunicato, viene anche divulgata l’informazione riguardante la percentuale del premio extra rendimento per coloro che mantengono il titolo fino alla sua scadenza.
La tendenza positiva delle prime due emissioni di Btp Valore ha portato a una continua serie di lanci, con il nuovo annuncio che si allinea ai precedenti di giugno e ottobre, evidenziando il successo continuo del programma.
Questa emissione, come le precedenti, mira a coinvolgere i piccoli risparmiatori e il mercato retail, consolidando il ruolo dei Btp Valore in questo settore.
Rendimento BTp Valore dal 26 febbraio e fino al 1 marzo 2024
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) annuncia un nuovo lancio dei Btp Valore, con la possibilità di sottoscrivere la terza emissione del Btp Valore 2024 dal 26 febbraio al 1 marzo.
I dati forniti dal Mef indicano un crescente interesse da parte dei piccoli investitori retail verso i titoli di Stato, con le ultime sottoscrizioni che hanno registrato un aumento di 50 miliardi di euro negli investimenti in titoli di Stato da parte degli investitori retail.
Questa terza collocazione dei Btp Valore 2024 evidenzia il tentativo continuo del MEF di soddisfare la domanda di questo segmento di investitori. Il periodo di sottoscrizione inizia il 26 febbraio e termina il 1 marzo alle ore 13, salvo chiusura anticipata.
Come di consueto, l’emissione sarà gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Btp Valore presenta alcune differenze rispetto ai titoli di Stato tradizionali, con la principale distinzione legata al tasso di interesse cedolare, in aumento nel tempo.
Le novità di questa emissione includono una durata di sei anni, con cedole nominali pagate trimestralmente secondo il metodo dello step-up 3+3, che prevede tassi prestabiliti e crescenti nel tempo.
Il premio fedeltà, ovvero la percentuale di rendimento extra alla scadenza, aumenta rispetto all’emissione di ottobre 2023, raggiungendo lo 0,7% per chi mantiene il titolo per l’intero periodo di sei anni, rispetto all’0,5% della precedente emissione.
I tassi cedolari minimi garantiti non sono ancora stati resi noti e verranno annunciati il prossimo 23 febbraio, mentre quelli definitivi saranno comunicati alla chiusura del collocamento, prevista per il 7 marzo.
È importante sottolineare che i titoli possono essere ceduti prima della scadenza, ma in tal caso, non si riceverà il premio fedeltà extra riservato a chi mantiene il titolo per l’intero periodo di sei anni.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la scheda tecnica del MEF sul sito del Dipartimento del Tesoro nella sezione Debito Pubblico.
Come sottoscrivere il BTp Valore del 26 febbraio 2024?
La modalità di sottoscrizione rimane invariata, consentendo ai piccoli risparmiatori e simili di investire una cifra minima di 1.000 euro.
Il collocamento avverrà, come nelle scorse occasioni, sulla piattaforma MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa Italiana, gestito da Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Ecco le condizioni per partecipare: Per coloro che si chiedono se esistano condizioni per sottoscrivere i nuovi Btp Valore 2024, è confermato che esistono alcune condizioni obbligatorie, sebbene siano limitate.
Per partecipare alla forma di investimento del BTP Valore, secondo quanto comunicato dal MEF, il piccolo risparmiatore deve:
- Aver sottoscritto il contratto sui servizi di investimento.
- Aver completato il questionario MIFID di profilazione e assicurarsi che sia ancora in corso di validità e non scaduto.
- Essere classificato ai fini MIFID.
- Avere un deposito titoli collegato al libretto postale o al conto corrente.