Il cosmonauta russo, Oleg Kononenko, ha stabilito domenica il record mondiale come la persona che ha trascorso più tempo nello Spazio. Kononenko ha superato il suo connazionale Gennady Padalka, il quale ha trascorso 878 giorni, 11 ore, 29 minuti e 48 secondi nello Spazio nel corso di cinque missioni tra il 1998 e il 2015.

Oleg Kononenko è la persona che ha passato più tempo nello Spazio


Oleg Kononenko, comandante della squadra dell’Agenzia spaziale russa Roscosmos, ha stabilito un nuovo record mondiale come la persona che ha trascorso più tempo nello Spazio. La notizia è stata annunciata direttamente dalla Roscosmos, che ha riportato che il cosmonauta ha superato il record alle 08:30 del 4 febbraio 2024.

Si prevede che Kononenko raggiungerà un totale di 1.000 giorni orbitando nello Spazio il 5 giugno. Entro la fine di settembre, si stima che avrà accumulato un totale di 1.110 giorni.

Chi è Oleg Kononenko? Età, origini e carriera

Oleg Dmitriyevich Kononenko è nato il 21 giugno 1964 a Chardzhou, che attualmente è la seconda città più grande del Turkmenistan. Suo padre, Dmitry, lavorava come autista in un’azienda di autotrasporto merci, mentre sua madre, Taisiya, era un’operatrice delle comunicazioni presso l’aeroporto di Turkmenabat.

Dopo il diploma, Kononenko non è riuscito ad essere ammesso al primo tentativo presso l’Istituto di Aviazione di Kharkov. Ha trascorso un anno lavorando nell’officina della base tecnica aeronautica presso l’aeroporto di Turkmenabat. Al secondo tentativo, è stato accettato presso l’Istituto e nel 1988 ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica.

In seguito, ha lavorato presso l’Ufficio centrale specializzato di progettazione dell’Agenzia spaziale russa, TsSKB-Progress, dove ha iniziato come ingegnere e successivamente è stato promosso ad ingegnere progettista. Le sue responsabilità comprendevano la progettazione, l’analisi e lo sviluppo di sistemi di alimentazione elettrica per veicoli spaziali.

Il 29 marzo 1996, Oleg Kononenko è stato selezionato come candidato astronauta. Da giugno 1996 a marzo 1998, ha seguito un corso di addestramento astronautico presso il Centro di addestramento dei cosmonauti Gagarin. Nel mese di ottobre 1998, ha iniziato l’addestramento come membro del gruppo di astronauti selezionati per il programma della Stazione spaziale internazionale. Nei primi anni del 2000, ha completato la sua formazione come ingegnere di volo.

Nel 2008, ha condotto la sua prima passeggiata spaziale come parte della Spedizione 16. È stato lanciato nello Spazio nel 2011, 2015, 2018 e 2023. Questo rappresenta il quinto volo spaziale per il cosmonauta.