Skip to main content

Guerra in Ucraina, c’è l’accordo tra Consiglio e Parlamento Europeo su fondo da 50 miliardi

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sull’istituzione di un nuovo fondo da 50 miliardi di euro per l’Ucraina. Intanto la Casa Bianca sta lavorando per un nuovo pacchetto di aiuto per Kiev volti a contenere gli attacchi dell’esercito russo.

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sull’istituzione di un nuovo fondo da 50 miliardi di euro per l’Ucraina. Si tratta di una prima concretizzazione dell’accordo politico raggiunto dai leader Ue al vertice di giovedì scorso. Intanto anche alla Casa Bianca sono in corso trattative per un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina.

Secondo  Times of Israel, il presidente Biden avrebbe intenzione di porre il veto ad un disegno di legge autonomo dei repubblicani alla Camera per fornire aiuti a Israele.

Il presidente intende chiedere una legge complessiva che includa il sostegno a Israele, Ucraina e la sicurezza delle frontiere.

Lituania pronta a chiudere altri due valichi al confine con la Bielorussia

22:39

La Lituania sarebbe pronta a chiudere altri due valichi di frontiera la confine con la Bielorussia.

È quanto emerge dalla riunione tenuta oggi della Commissione per la sicurezza nazionale lituana, in merito alla possibile chiusura dei valichi di Lavoriskes e Raigardas.

La ministra degli Interni lituana ha affermato che la chiusura di quei due punti di passaggio garantirebbe una maggiore efficacia alle sanzioni dell’Unione europea contro Russia e Bielorussia, oltre a una maggior sicurezza per il suo Paese.

Pentagono: “Fermare Putin o rischio guerra con la Nato”

21:45

Per gli Stati Uniti è prioritario fermare l’avanzata russa in Ucraina.

Lo ha ribadito Sabrina Singh, vice portavoce del Pentagono, intervenendo in merito al disegno di legge sugli aiuti per l’Ucraina, ancora bloccati dal Congresso degli Stati Uniti per l’opposizione dei repubblicani.

Queste le sue parole:

“Se non fermiamo Putin in Ucraina, il presidente russo potrebbe poi attaccare un Paese Nato e gli Usa si troverebbero coinvolti in un conflitto per il loro impegno a difendere ogni centimetro quadrato dell’Alleanza”.

Zelensky a Grossi (AIEA): “Zaporizhzhia sicura se torna a Kiev”

20:33

Nel suo incontro con il direttore generale dell’AIEA (Agenzia internazionale per l’energia atomica) Rafael Grossi, Volodymyr Zelensky ha parlato dei rischi dell’occupazione russa della centrale.

Per il presidente ucraino, l’unico modo per scongiurare il pericolo di un incidente nucleare è la smilitarizzazione dell’impianto e farne tornare la gestione nelle mani di Kiev.

Grossi ha replicato ringraziando Zelensky per il suo sostegno e garantendo l’impegno dell’Agenzia per prevenire ogni possibile pericolo.

Biden su legge per aiuti all’Ucraina: “Se non lo fermiamo, Putin non si fermerà”

19:43
Biden legge aiuti

Joe Biden torna all’attacco sul disegno di legge bipartisan riguardante gli aiuti da 120 miliardi destinati a Kiev, Israele e Taiwan.

Il presidente statunitense si è rivolto, in particolare, agli esponenti del Partito Repubblicano del Congresso, che stanno facendo ostruzionismo contro il provvedimento, usando parole molto dure:

“Se non fermiamo il suo desiderio di conquista nei confronti dell’Ucraina, Putin non si fermerà lì. Fare nulla non è un’opzione, il mondo ci guarda”.

Incontro tra Zelensky e il direttore dell’AIEA Grossi sui rischi per la centrale di Zaporizhzhia

19:03
Zelensky Grossi

L’ufficio di presidenza ucraino fa sapere di un incontro avvenuto tra il presidente Zelensky e il direttore generale dell’AIEA (Agenzia internazionale per l’energia atomica) Rafael Grossi.

Il vertice ha avuto luogo prima della visita di Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dall’esercito ucraino.

I due hanno discusso dei rischi connessi all’occupazione russa dell’impianto, teatro di scontri anche violenti dall’inizio del conflitto.

Borrell conferma vicinanza Ue a Ucraina per “stabilizzazione” nei territori de-occupati

18:39

Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, affida a ‘X’ (ex Twitter) il messaggio di vicinanza dell’Ue a Kiev per riportare la stabilità nei territori liberati dall’occupazione russa.

“Le forze di sicurezza ucraine hanno un compito enorme nei territori de-occupati. Mine e ordigni esplosivi, fosse comuni: testimonianze molto concrete della brutale aggressione russa. L’Ue è al vostro fianco, attraverso la nostra missione civile Euam (European Union Advisory Mission ndr) sostenendo gli sforzi di stabilizzazione”.

Casa Bianca: “Stop aiuti a Ucraina se Congresso non approva la legge”

17:51
John Kirby Ucraina

John Kirby, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, ha messo in chiaro che, se il Congresso degli Stati Uniti non approverà la legge sui nuovi aiuti all’Ucraina”, gli Usa non potranno più fornirne.

Kirby fa riferimento all’ostracismo dei membri repubblicani, contrari a nuovi finanziamenti per la guerra in Ucraina.

Il portavoce ci ha tenuto, comunque, a sottolineare come gli Stati Uniti siano ancora “leader” nell’assistenza a Kiev.

Ucraina, cinque persone arrestate per spionaggio

17:37

Come riporta il ‘The Kyiv Independent’, cinque persone sono state arrestate dai servizi segreti ucraini con l’accusa di lavorare per l’Fsb russo.

In particolare, i sospettati avrebbero fornito ai russi informazioni sull’organizzazione militare ucraina e sulle infrastrutture energetiche.

I cinque operavano in varie regioni dell’Ucraina e, tra loro, sono inclusi ufficiali ed ex ufficiali dei servizi d’intelligence di Kiev.

Russia convoca diplomatici di Lituania, Lettonia ed Estonia in vista delle presidenziali

17:12

In vista delle elezioni presidenziali russe, previste per marzo, il ministero degli Esteri russo ha convocato i rappresentanti diplomatici di Lituania, Lettonia ed Estonia, per ottenere garanzie circa la sicurezza delle proprie sedi diplomatiche in quei Paesi.

Maria Zakharova, portavoce del ministero, ha fatto presente ai funzionari che spetta ai singoli Paesi adottare le misure necessarie “per garantire la sicurezza degli elettori, nonché dei funzionari delle ambasciate russe durante le elezioni”.

Uomo di 49 anni morto a Kherson dopo bombardamento russo

16:43

Il comando militare della regione di Kherson riferisce della morte di un uomo di 49 anni a seguito di un bombardamento da parte dell’esercito russo.

La vittima si va ad aggiungere ai due feriti riportati in precedenza: un uomo di 60 anni e una donna di 74.

Ucraina: situazione “critica” in alcune parti di Avdiivka

15:55

Alcune parti della città di Avdiivka, nell’Ucraina orientale, si trovano in una situazione “critica” a causa dei continui bombardamenti russi e delle incursioni delle forze di Mosca. Lo ha riferito Vitaliy Barabash, a capo dell’amministrazione militare della città. 

Ucraina: parlamento approva proroga legge marziale fino a 13/5

14:25
Iran Kanani

Il parlamento ucraino, Verkhovna Rada, ha approvato la proroga fino al 13 maggio della mobilitazione generale in Ucraina e della legge marziale. Lo riferisce la stampa ucraina. Il decreto, approvato con il voto favorevole di 335 deputati su 450.

Cinque arresti a Kiev, sospettati di essere spie russe

13:05

Smantellata rete di spie russe a Kiev. Le autorità ucraine hanno arrestato cinque ufficiali dell’intelligence sospettati di essere parte di una potente rete di spionaggio agli ordini di Mosca. I sospetti sarebbero stati sorpresi a passare informazioni al servizio di sicurezza russo FSB sui siti militari ucraini, sulle sue fortificazioni difensive, sui dati del personale e sulle strutture energetiche strategiche.

Attacco russo a Kharkiv, morto neonato di 2 mesi

11:45

Attacco missilistico russo nella notte su Kharkiv, morto un bambino di 2 mesi è morto. I missili hanno colpito edifici civili e un albergo nella regione orientale della città. A riferirlo su Telegram il governatore Oleg Synegubov citato dai media nazionali. Nell’attacco sono rimaste ferite tre donne di 21, 28 e 39 anni anni, inclusa la madre del bambino. “Un altro atto di terrorismo contro i civili” ha scritto Synegubov.

Ucraina: media, allarme aereo a Kiev e in altre regioni

11:09

Allarme aereo nella regione di Kiev e in diverse altre regioni dell’Ucraina a causa di una minaccia di attacco missilistico. Lo riferisce RBC-Ucraina.

Ucraina: Michel, dobbiamo rispettare promessa 1 mln munizioni

10:35

“Tutti sappiamo che è urgente sostenere l‘Ucraina con più armi, munizioni e sistemi di difesa aerea. Abbiamo fatto all’Ucraina una promessa: più armi, un milione di munizioni, e dobbiamo mantenere questa promessa fondamentale che abbiamo fatto tutti insieme al Consiglio europeo”.

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel dibattito in plenaria al Parlamento europeo .

Ucraina: Josep Borrell è arrivato a Kiev

09:45

L’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Unione europea, Josep Borrell, è arrivato a Kiev. Lo ha riferito l’agenzia ucraina Unian, citando fonti diplomatiche.
Secondo Rbc Ucraina, nella sua missione Borrell confermerà il sostegno militare a lungo termine a Kiev da parte della comunità internazionale. Oltre a Borrell, nella capitale ucraina è arrivato anche il suo consigliere speciale, Zaki Laidi, che ha confermato il suo arrivo con una foto sui social della stazione ferroviaria di Kiev.

Ucraina: von der Leyen, bene accordo. Ora primi pagamenti a marzo

08:45
Iran Kanani

“L’accordo politico di ieri sera sullo strumento europeo per l’Ucraina rappresenta un importante passo avanti. L’Europa mantiene la parola data. Continueremo a fornire i finanziamenti e la prevedibilità tanto necessari al nostro coraggioso partner e aspirante membro. Il nostro obiettivo è iniziare i pagamenti a marzo”.

Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l’accordo raggiunto tra Consiglio e Parlamento europeo.

Ucraina: accordo tra Consiglio e Pe su fondo da 50 mld euro

08:35
Iran Kanani

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sull’istituzione di un nuovo fondo da 50 miliardi di euro per l’Ucraina. Il fondo sarà dedicato a sostenere la ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell’Ucraina, sostenendo al tempo stesso gli sforzi volti ad attuare riforme nell’ambito del suo percorso di adesione all’Ue.

Si tratta di una prima concretizzazione dell’accordo politico raggiunto dai leader Ue al vertice di giovedì scorso.

Ucraina: Mosca, abbattuti sette droni Kiev in regione Belgorod

07:45

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte sette droni ucraini nella regione di Belgorod.

Lo ha riferito il servizio stampa del ministero della Difesa russo.

“Stasera è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando sette UAV di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa” si legge nella nota del ministero russo secondo quanto riporta Ria Novosti.

Il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha riferito inoltre della caduta di un drone ucraino nella città di Gubkin. Non ci sono stati feriti, quattro case private sono state danneggiate.

Chi è Budanov, da 007 a possibile capo dell’esercito ucraino

07:20

Kyrylo Budanov, l’uomo senza sorriso. Potrebbe essere lui il nuovo comandante militare in capo dell’esercito ucraino se il presidente Volodymyr Zelensky deciderà di licenziare il popolare comandante militare in capo Valery Zaluzhny. Enigmatico e imperturbabile, il capo dello spionaggio si è costruito una reputazione leggendaria in Ucraina con una serie di audaci operazioni contro la Russia..