Rissa nel carcere di Firenze Sollicciano, dove nel tardo pomeriggio di oggi 5 febbraio 2024 due agenti della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti. La lite è scoppiata fra alcuni detenuti albanesi e nigeriani ed è stata seguita da un incendio nella settima sezione.
Rissa nel carcere di Firenze: feriti due agenti
Come riportato anche da AGI, alcuni detenuti hanno approfittato dei disordini tentando di forzare il cancello dell’atrio del penitenziario. Gli stessi hanno rotto anche il plexiglass di protezione ma alla fine sono stati fermati dagli agenti. I poliziotti infatti hanno ripristinato l’ordine chiudendo le celle della settima sezione, sfruttando anche l’arrivo di altri colleghi da altre carceri. Un episodio simile lo scorso 26 gennaio si è verificato anche in un carcere di Siracusa.
La denuncia del sindacato Osapp: “La situazione a Firenze è esplosiva”
Leo Benduci, segretario generale dell’Osapp-Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria, ha commentato così la vicenda:
“La situazione del carcere fiorentino, non nuova a consimili episodi nell’ultimo periodo permane esplosiva. Tutto ciò soprattutto per la perdurante assenza di interventi risolutivi da parte delle autorità penitenziarie regionali e centrali”.