Roma-Cagliari 4-0, la cronaca e il tabellino della sfida. Prestazione importante della squadra giallorossa che si impone nettamente sulla squadra sarda e rilancia le proprie ambizioni in zona Champions League. Sugli scudi Paulo Dybala, autore di una doppietta d’autore. Tre vittorie su tre partite per Daniele De Rossi: l’erede di Josè Mourinho ha iniziato decisamente con il piglio giusto la nuova esperienza sulla panchina dei capitolini.
Roma-Cagliari 4-0, la cronaca e il tabellino della sfida
La cronaca della partita. Due minuti e i giallorossi passano già in vantaggio. Corner di Dybala verso il primo palo dove Paredes spizza verso la porta, Petagna respinge a protezione del primo palo, ma la palla arriva sui piedi di Pellegrini che deve solo appoggiarla in rete: esplode l’Olimpico, è 1-0. Reazione immediata del Cagliari, che sfiora il pareggio un minuto dopo. Corner anche a favore degli ospiti, con Nandez che crossa bene al centro dove Dossena stacca di testa e la mette di poco a lato rispetto al palo di destra. Al minuto numero 9, la squadra di De Rossi sfiora il raddoppio. Cross al bacio di Angelino verso il secondo palo dove arriva Cristante che colpisce al volo con il destro, centrando il palo.
Il gol del 2-0 arriva al 23′. Azione magistrale della Roma, El Shaarawy crossa al centro per Pellegrini che stoppa portandola di nuovo fuori, la rimette bassa verso il centro dove Lukaku fa velo per l’arrivo di Dybala, che con il mancino batte Scuffet. C’è solo la squadra giallorossa in campo. Al 41′ gol annullato a Lukaku: finta di El Shaarawy che serve in profondità l’attaccante belga, il quale a tu per tu con Scuffet lo batte verso l’incrocio di destra: arriva subito la chiamata dell’assistente che alza la bandierina. Il Var diventa protagonista al 45′. Viene inizialmente fischiato un calcio di rigore al Cagliari. Lapadula entra in area e viene atterrato da un intervento in scivolata di Llorente. Grazie al replay si può notare che sia stato Lapadula a colpire Llorente, pestando il piede del difensore della Roma.
Il racconto della ripresa
La ripresa di Roma-Cagliari inizia ancora nel segno dei padroni di casa. Al 50′ corner battuto da Dybala verso il primo palo dove Cristante colpisce di testa, trovando la respinta di mano di Petagna: è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Dybala che calcia verso destra, con Scuffet che si tuffa dalla parte opposta. L’onda giallorossa porta a un nuovo pericolo al 58′. Palla morbida di Karsdorp a superare la difesa con Lukaku che stoppa bene in area ma viene fermato all’ultimo da Mina che chiude in calcio d’angolo.
Sul successivo calcio d’angolo, arriva il 4-0 firmato da Huijsen. Corner perfetto di Paredes che calcia forte verso il centro dell’area dove l’ex Juventus stacca in zona dischetto e di testa la mette in porta, battendo l’incolpevole Scuffet. Il Cagliari non riesce a rendersi pericoloso, mentre i giallorossi potrebbero dilagare. Azione avvolgente della Roma, da destra verso sinistra dove Zalewski imbuca al centro per Bove che in spaccata la spedisce sul fondo. Nel finale, gol annullato a Bove per fuorigioco! Karsdorp si accentra e imbuca per Bove, che batte Scuffet con un destro a giro: tutto inutile perché il centrocampista della Roma era in offside. Termina la sfida con un Olimpico in festa: la nuova Roma di Daniele De Rossi è rinata.
Il tabellino della sfida
Roma-Cagliari 4-0
Marcatori: 1’Pellegrini, 22′ e 50’ (rig) Dybala, 58’Huijsen
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente (55′ Huijesn), Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini (55′ Bove); Dybala (73′ Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy (55′ Zalewski). All.: De Rossi.
CAGLIARI (5-3-2): Scuffet; Zappa, Obert, Dossena (62′ Luvumbo), Mina (67′ Wieteska), Azzi (62′ Viola); Nandez (77’ Di Pardo), Prati (62′ Gaetano), Makoumbou; Lapadula, Petagna. All. Ranieri