Dopo aver concluso i quarti di finale, la Coppa Italia si è fermata e ripartirà soltanto ad aprile con le semifinali. Complice l’eliminazione dell’Inter, che ha vinto le ultime due edizioni, ci sarà un nuovo vincitore nella competizione. Da una parte ci saranno Lazio e Juventus. I biancocelesti, che hanno vinto il derby nel turno precedente, sfidano la squadra di Massimiliano Allegri. Dall’altro lato, invece, ci saranno l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, finalista nella scorsa edizione. Ecco, di seguito, date e orari delle semifinali di Coppa Italia. La finale della competizione, invece, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. La data indicata è mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 21.
Semifinali di Coppa Italia: date e orari
Dopo la vittoria dell’Inter sulla Juventus, il campionato di Serie A sembra indirizzato: i nerazzurri, con un partita da recuperare contro l’Atalanta, hanno ora quattro punti di vantaggio sui bianconeri. Se il primo posto sembra nelle mani della squadra di Simone Inzaghi, a caccia della tanto agognata seconda stella, diverso è il discorso per la corsa Champions. Dall’Atalanta quarta a 39 punti alla Lazio nona a 32, sono sei le squadre che si sfideranno per l’ultimo posto utile per staccare il pass per la prossima UEFA Champions League. Tre delle squadre in lotta per il quarto posto – Lazio, Atalanta e Fiorentina, sono anche le semifinaliste di Coppa Italia. La Lazio ha eliminato la Roma e ora sfiderà la Juventus. I bianconeri sono i favoriti per la vittoria della Coppa nazionale, anche in virtù della grande stagione che sta giocando la squadra di Massimiliano Allegri. Proprio Juventus-Lazio aprirà il programma delle semifinali: la gara d’andata, che si giocherà all’Allianz Stadium, avrà il fischio d’inizio martedì 2 aprile alle ore 21.
Mercoledì 3 aprile, sempre alle 21, andrà in scena l’altra semifinale tra l’Atalanta e la Fiorentina. I viola, che giocheranno la gara d’andata in casa, vogliono raggiungere la seconda finale consecutiva: lo scorso anno, infatti, si sono arresi soltanto all’Inter. I nerazzurri, dopo un’altra grande stagione, vogliono provare a vincere il torneo e bissare lo storico successo della stagione 1962-1963. Le gare di ritorno, invece, saranno giocate il 23 e il 24 aprile. Martedì 23 aprile ci sarà la sfida Lazio-Juventus, con fischio d’inizio all’Olimpico alle ore 21. Il giorno seguente, sempre alle 21, si giocherà Atalanta-Fiorentina al Gewiss Stadium di Bergamo. La finale di Coppa Italia, tra le due squadre vincenti in semifinale, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma mercoledì 15 maggio 2024 con fischio d’inizio alle ore 21.
Il programma
Manca sempre meno alla finale dell’Olimpico di Roma. Le quattro squadre rimaste proveranno a vincere la Coppa Italia e succedere all’Inter di Simone Inzaghi, campione in carica. Le due finaliste, inoltre, prenderanno parte alla Finale Four della Supercoppa Italia. Ecco il programma completo:
Semifinali di andata
- Martedì 2 aprile, ore 21: Juventus-Lazio
- Mercoledì 3 aprile, ore 21: Fiorentina-Atalanta
Semifinali di ritorno
- Martedì 23 aprile, ore 21: Lazio-Juventus
- Mercoledì 24 aprile, ore 21: Atalanta-Fiorentina
Finale
- Mercoledì 15 maggio, ore 21: Vincente Juventus-Lazio – Vincente Fiorentina-Lazio