A Re Carlo III è stata diagnosticata una forma di tumore. E’ quanto afferma Buckingham Palace.
Carlo III, che tipo di tumore ha?
Non si tratta di cancro alla prostata, ma è stato scoperto durante il suo recente trattamento per un ingrossamento della prostata.
Il tipo di tumore non è stato rivelato, ma secondo una dichiarazione del palazzo il re ha iniziato lunedì “cure regolari”.
Buckingham Palace ha affermato che il re “rimane del tutto positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile”.
Rimanderà i suoi impegni pubblici e si prevede che altri reali anziani lo aiuteranno a sostituirlo durante il trattamento.
Non vengono condivisi ulteriori dettagli sullo stadio del cancro o sulla prognosi.
Il trattamento
Il re, 75 anni, è tornato a Londra da Sandringham nel Norfolk lunedì mattina e il palazzo afferma che ha iniziato il trattamento ambulatoriale.
Anche se metterà in pausa i suoi eventi pubblici, il Re continuerà a svolgere il suo ruolo costituzionale di capo di Stato, comprese le pratiche burocratiche e gli incontri privati.
Domenica è stato visto durante una funzione religiosa a Sandringham, dove salutava la folla.
Ha subito un intervento alla prostata in un ospedale privato di Londra più di una settimana fa. Il re aveva scelto di rendere pubblico il suo trattamento per la prostata, con l’obiettivo di incoraggiare più uomini a sottoporsi a controlli della prostata, disse il palazzo all’epoca.
Si dice che sia stato felice di aver aumentato la consapevolezza sulla questione, con il sito web del servizio sanitario nazionale che segnalava un aumento di problemi relativi alle condizioni della prostata.
Per molti tipi di cancro, la possibilità di contrarre la malattia aumenta con l’età. I dati del Regno Unito suggeriscono che, in media ogni anno, più di un terzo (36%) dei nuovi casi di cancro riguardavano persone di età pari o superiore a 75 anni.