L’eliminazione nella semifinale agli Australian Open per mano di Jannik Sinner è ancora cocente per Novak Djokovic. Il numero uno al mondo ha perso l’occasione di vincere il venticinquesimo Slam della propria carriera e ora si sta allenando per tornare a giocare nel circuito ATP. Il serbo rientrerà al Master 1000 di Indian Wells, cinque anni dopo l’ultima partecipazione del 2019 in cui fu eliminato dal tedesco Philipp Kohlschreiber al terzo turno. Il suo allenatore, Goran Ivanisevic, è tornato a parlare della sconfitta di Novak Djokovic contro Jannik Sinner agli Australian Open.
Djokovic-Sinner, Ivanisevic: “Prima o poi Nole doveva perdere”
Jannik Sinner ha battuto, per la prima nel 2024, Novak Djokovic. Nella semifinale degli Australian Open, il classe 2001 ha concesso un set al serbo, ma nessuna palla break. La vittoria della Rod Laver Arena è stata meritata e ha permesso all’altoatesino di arrivare in finale, battere Daniil Medvedev e vincere il suo primo titolo Slam della carriera. La sconfitta contro Jannik Sinner, però, aveva acceso un campanello d’allarme attorno alle condizioni di salute di Novak Djokovic. In tanti parlavano di problemi fisici per il serbo. A mettere fine alle voci è stato il coach del serbo Goran Ivanisevic. Intervistato dal quotidiano croato Sportske Novosti, il classe 1971 croato ha così ammesso:
Prima o poi Novak doveva perdere, ne eravamo tutti consapevoli. È solo un peccato che sia andata così, ma contro Sinner se non sei al 100% non hai molte chance. E anche quando sei al 100%, puoi comunque perdere. Tuttavia, l’intero Australian Open, in qualche modo, non è stato semplice per Novak, dal primo turno in poi. Ma va bene, andiamo avanti, non è niente di così tragico”.
In United Cup, il numero uno al mondo serbo ha avuto problemi al polso. Goran Ivanisevic ha affrontato il tema, ammettendo che a Melbourne non ci sono stati problemi. Infine, si è complimentato con Jannik Sinner:
No, non gli dava fastidio niente, era sano, ma semplicemente qualcosa non è andata. Può succedere anche a lui, è di carne e ossa. D’altra parte, se doveva perdere contro qualcuno, sono contento che il prescelto fosse Sinner”.
Djokovic in campo a Indian Wells
Dopo essere stato eliminato in semifinale agli Australian Open, Novak Djokovic è tornato ad allenarsi. Il serbo tornerà in campo a Indian Wells. Il numero uno al mondo ha deciso di partecipare al primo Master 1000 dell’anno e gli stessi organizzatori hanno annunciato la sua partecipazione. Dopo anni in cui non è stato possibile partecipare al torneo, Novak Djokovic tornerà a giocare nel deserto californiano. L’ultima partecipazione è arrivata nel 2019: in quell’occasione il serbo è stato eliminato al terzo turno dal tedesco Philipp Kohlschreiber.
Il numero uno al mondo ha vinto per cinque volte il Master 1000 di Indian Wells, ma l’ultima vittoria è datata 2016. Il numero uno al mondo vorrà certamente tornare a vincere un titolo, per mettersi alle spalle la sconfitta in terra australiana. Potrebbe anche essere l’occasione per sfidare Jannik Sinner e prendersi una parziale rivincita.