Il ciclista francese Franck Bonnamour, corridore della Decathlon Ag2R La Mondiale, è stato sospeso in via cautelare dalla propria squadra in quanto sono state rilevate delle anomalie nel suo passaporto biologico. Il ventottenne transalpino difende i colori della formazione World Tour dallo scorso anno: la sospensione cautelare si è resa necessaria nell’attesa delle controanalisi.
Anomalie passaporto biologico, sospeso Franck Bonnamour
Franck Bonnamour aveva già fatto il suo esordio stagionale in questo 2024 in quanto è stato uno dei ciclisti che ha partecipato alla trasferta australiana di gennaio. Il francese aveva preso parte sia al Down Under Classic che al Tour Down Under, la corsa che ha dato il via al calendario World Tour. Non sono arrivati per lui risultati importanti in questa trasferta: nel corso della sua carriera, fino ad oggi, è riuscito a conquistare un solo trionfo a La Polynormande 2022, corsa di un giorno, al termine della quale è riuscito a superare l’azzurro Lorenzo Rota in uno sprint a ranghi ristretti. Da segnalare anche il secondo posto alla Parigi-Tours nel 2021. La sospensione in via cautelare si è resa necessaria in quanto sono state rilevate anomalie nel passaporto biologico del corridore della Decathlon AG2R La Mondiale. Al momento, l’UCI non rilascerà ulteriori dettagli relativi al caso Bonnamour, ma si resta in attesa delle controanalisi per accertare che sia stato fatto davvero uso di una sostanza illecita.
Cos’è l’anomalia nel passaporto biologico
Un Adverse Analytical Finding consiste in una segnalazione di un laboratorio accreditato WADA, in cui si identifica la presenza di una sostanza proibita, i suoi metaboliti (sostanza chimica che si forma durante il metabolismo), marcatori o la prova dell’uso di un metodo proibito. Tutti i corridori delle categorie WorldTour e ProTour hanno un passaporto biologico, una registrazione elettronica di tutti i loro test antidoping. La misura è stata introdotta nel 2008 ed è gestita da un’entità indipendente, l’International Testing Agency (ITA), che completa i test del sangue e delle urine sia dentro che lontano dalle gare. Nei prossimi giorni, Franck Bonnamour dovrà rendere noto se ha fatto uso di una possibile sostanza dopantesi o se ha assunto un farmaco grazie a una TUE, un’esenzione che permette l’utilizzo di alcuni medicinali per scopi terapeutici. nel frattempo, il transalpino non potrà gareggiare. Per lui era previsto un calendario tutto in terra transalpina, in quanto avrebbe dovuto prendere parte sia alla Classic Van che al Tour des Alpes Maritimes, manifestazioni molto sentite in Francia e dagli stessi corridori francesi, che sono sempre seriamente intenzionati a vincere le corse che si disputano in casa. L’UCI non ha stabilito quanto durerà la sospensione provvisoria di Bonnamour, ma ha reso noto che “i procedimenti sono in corso”.
Futuro incerto
Resta quindi incerto il futuro di Franck Bonnamour. Il corridore francese non ha preso parte ad alcuna grande corsa a tappe nel corso della passata stagione: nel 2022, quando difendeva i colori della B&B Hotels – KTM, aveva preso parte al Tour de France, ottenendo la sessantacinquesima posizione in classifica generale. Anche l’anno precedente aveva preso parte alla Grande Boucle, ottenendo però una buona ventiduesima posizione nella classifica generale finale, corredata dal premio di super combattivo: difendeva sempre i colori della B&B Hotels – KTM, formazione che ha poi chiuso i battenti alla fine del 2022. La dirigenza del team aveva annunciato che la squadra avrebbe proseguito, ma le difficoltà economiche non hanno permesso alla squadra di poter continuare con l’ambizione di crescere, visto che era prevista anche la possibilità di aprire un team femminile.