Caso Salis, scontro Meloni -Schlein sulla gestione della vicenda. Intanto oggi a Strasburgo il Partito Democratico ha organizzato un flash mob davanti Parlamento Europeo per accendere l’attenzione sul caso di Ilaria Salis e sulla violazione dei diritti fondamentali di cui è vittima una cittadina europea in una nazione europea.
Un’iniziativa sostenuta anche dalla segretaria del Pd Elly Schlein che ha commentato così:
“E’ importante che il Parlamento europeo discuta oggi della lesione della dignità e dei diritti fondamentali di Ilaria Salis ed è importante che lo faccia perché non è solo una cittadina italiana ma è una cittadina europea e questo Parlamento ha sempre preso molto sul serio il rispetto dei principi basilari dello Stato di diritto che valgono anche per l’Ungheria di Orban“.
Caso Salis, scontro Meloni -Schlein. La premier: “Se è più brava di noi saprà cosa fare”
Non sono mancate neanche oggi le polemiche sul caso che vede coinvolta la giovane donna italiana da un anno in carcere a Budapest accusata di aver aggredito due persone durante una manifestazione neo-nazista. Protagoniste della polemica la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretari Pd Elly Schlein autrici di un accesso botta e risposta a distanza,
Ha iniziato la segretaria Pd con una dichiarazione da Strasburgo in diretta alla trasmissione l’Aria che tira.
“I diritti di Ilaria Salis sono stati lesi. Bisogna vedere quali atti concreti vuole fare il governo. Noi chiediamo che venga riportata in Italia”.
Non si è fatta attendere la replica da oltreoceano della Premier Meloni che da Tokio, dove si trova per una visita di Stato, ha risposto così:
“Non so cosa intenda Elly Schlein quanto a un grave ritardo del governo. Se lei è più brava di noi, sicuramente saprà cosa fare”.
La replica di Elly Schlein: “Si dimentica che al Governo c’è lei. E il Paese si aspetta risposte da lei”
A breve giro è arrivata la controreplica della segretaria Pd che ha ricordato alla premier che al Governo c’è lei.
“Giorgia Meloni ci attacca dal Giappone. Dev’essere il fuso orario perché ha detto che se siamo più bravi noi possiamo occuparcene noi e si dimentica che al Governo c’è lei. E il Paese si aspetta risposte da lei”.
La segretaria Pd poi ha concluso:
“Del loro sdegno, del loro dolore, della loro sorpresa di cui ha parlato ieri il ministro Nordio Ilaria Salis non può farsene nulla e tanto meno la sua famiglia. Quello che il Governo deve fare è adoperare ogni strumento per riuscire ad assicurare il rispetto dei suoi diritti e della sua dignità”.
Mentre scriviamo non ci risultano ulteriori repliche da parte della premier.