Stefano Mei esprime ottimismo riguardo la possibilità di portare i Mondiali di atletica leggera 2027 a Roma, la stessa città che quest’anno ospiterà gli Europei presso lo stadio Olimpico. Il presidente della FIDAL non nasconde la sua fiducia nella possibilità di portare l’evento nella capitale e dichiara apertamente che, qualora dovesse arrivare il supporto del Governo, ci sarebbero notevoli possibilità di vincere la candidatura per ospitare i Mondiali.

Mondiali atletica 2027, si attende il 18 febbraio

Alla fine del mese di febbraio verrà presa la decisione da parte di World Athletics, ma c’è tempo entro e non oltre il 18 febbraio per presentare la proposta di ospitare i mondiali di atletica 2027 (‘bidding’) e la garanzia del Governo. Stefano Mei sottolinea che la FIDAL ha fatto tutto il possibile per poter avere l’evento a Roma e che c’è un forte sostegno da parte di tutti gli enti coinvolti nel progetto. Riguardo alla lettera d’impegno dello Stato, Mei afferma che la FIDAL è ancora in attesa, nonostante il tempo sia limitato, e riconosce che si tratta di un investimento significativo per il Governo. Mei aggiunge di essere in contatto con Abodi, il Ministro dello Sport, che ha dimostrato costante attenzione a tali questioni, sottolineando che portare i Mondiali a Roma sarebbe uno straordinario impulso per la città e per l’intero sistema Paese.

Il supporto di Tamberi

Le dichiarazioni di Mei trovano riscontro anche nelle parole di Gianmarco Tamberi, capitano della nazionale italiana di atletica e bronzo olimpico nel salto in alto maschile. L’azzurro considera l’evento come un’opportunità incredibile.

“Sarebbe un sogno: ospitare i Mondiali a Roma sarebbe un riconoscimento internazionale per quanto fatto negli ultimi anni nel movimento italiano di atletica. Se sarò a Roma? Sicuramente sarebbe un motivo per mantenere alta la concentrazione e continuare a saltare, ma al momento la mia attenzione è concentrata solo su Parigi, non perché ho deciso di smettere, ma perché voglio concentrarmi esclusivamente sui Giochi”.

Mondiali atletica 2027, un grande investimento

In una recente intervista al Corriere della Sera, Stefano Mei aveva affermato che il budget complessivo per organizzare i mondiali di atletica 2027 si aggira sui 120-130 milioni di euro. L’idea di organizzare la rassegna iridata a Roma nasce dopo tre stagioni nelle quali i nostri atleti si sono distinti alla grande in tutte le competizioni, ottenendo risultati di enorme prestigio. Non solo l’Olimpiade con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, ma anche la storica vittoria della Coppa Europa e le quattro medaglie di Budapest 2023. Pieno supporto è chiaramente arrivato dal Coni, che ritiene il mondiale di atletica 2027 una grandissima occasione per tutti.

Testa agli europei

Nel frattempo, gli sforzi della FIDAL sono tutti rivolti agli Europei, che si svolgeranno 50 giorni prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il presidente della Federazione ritiene che gli atleti al via non mancheranno nonostante la vicinanza con i Giochi, in quanto saranno incoraggiati dal montepremi (500 mila euro) e dai bonus. I 50 giorni che intercorrono tra le due gare, inoltre, possono essere utili per svolgere gli ultimi test in vista delle gare a cinque cerchi. Al via della rassegna continentale dovrebbe esserci anche Marcell Jakobs, che è negli Stati Uniti da tre mesi, ma dovrebbe rifinire la propria preparazione a Rieti prima di presentarsi al via dei Giochi di Parigi. Sarà anche per lui un modo per svolgere un ultimo test in vista della gara più importante.