Base è una soluzione Layer 2 lanciata sulla Ethereum Virtual Machine il passato 9 agosto. A sviluppare la soluzione è stato l’exchange crypto Coinbase, in collaborazione con Optimism, dandosi un preciso obiettivo: riuscire a garantire agli utenti un ambiente sicuro, conveniente e in grado di risultare amichevole per chi intenda varare applicazioni on-chain.
Base: di cosa si tratta?
Base è una blockchain di livello 2 lanciata su Ethereum che vanta un vero e proprio primato: si tratta infatti della prima blockchain ideata da una società quotata in borsa. Il suo sviluppo è stato reso possibile dalla partnership che l’exchange statunitense ha stretto con Optimism, altra blockchain layer 2 e si è concretizzato nel lancio su OP Stack, una suite di strumenti di sviluppo standardizzato presente proprio al suo interno.
Grazie al suo utilizzo, gli sviluppatori sono in grado di dare vita a dApps, applicazioni decentralizzate con una caratteristica di non poco conto, rappresentata dalla possibilità di accedere ad un ecosistema come quello di Coinbase, popolato da oltre 110 milioni di utenti e in cui è presente una liquidità che supera gli 80 miliardi in termini di beni depositati.
Per quale motivo l’exchange ha deciso di creare Base? L’obiettivo è in effetti estremamente ambizioso: dare vita ad una supercatena alimentata da Optimism, in grado di fungere da punto di riferimento per un gran numero di sviluppatori. Al tempo stesso, occorre sottolineare che la nuova blockchain non prevede il lancio di un utility token. Una scelta la quale ha destato qualche perplessità, in quanto ha lasciato la porta aperta a truffatori che offrono un coin inesistente.
Cosa si propone Base
Le soluzioni layer 2 sono strutturate in modo da favorire aspetti fondamentali per la blockchain, a partire dalla velocità e dalla convenienza delle transazioni. In particolare cercano di dare risposte performanti in termini di scalabilità, senza andare a compromettere la decentralizzazione e la sicurezza del livello sottostante.
Tra le tante soluzioni approntate nel corso degli ultimi anni in tal senso, occorre ricordare ad esempio Lightning Network, sidechain e rollup. Proprio Optimism è un esempio di adozione di optmistic rollup che ha incontrato notevole gradimento sul mercato.
Oltre a Optimism ci sono però altre blockchain layer 2 che hanno già saputo mettersi in grande evidenza. In tale novero vanno a rientrare ad esempio Arbitrum, Polygon e zkSync. Si tratta quindi di un segmento di mercato non solo concorrenziale, ma che si sta velocemente allargando a nuovi progetti. Tutti tesi a stabilire standard sempre più performanti nell’ambito della finanza decentralizzata.
I casi d’uso
Quali sono i principali casi d’uso collegati a Base? Tra i più importanti occorre sicuramente menzionare i seguenti:
- lo scambio di token sui DEX (Decentralized Exchange) presenti su Coinbase, ad esempio Uniswap;
- la fornitura di liquidità, ricompensata dalle commissioni sulle transazioni, tramite applicazioni decentralizzate come Dackieswap e BaseSwap;
- il lancio di Decentralized Autonomous Organization (DAO), resa possibile dal varo di una applicazione decentralizzata su Base, da parte di Aragon;
- il bridging, affidato a Base Bridge, una soluzione compatibile con molti dei più importanti wallet Ethereum. Gli interessati sono in grado di spostare token ERC-20 da Base a Ethereum e viceversa nell’arco di pochi minuti.
I vantaggi e i difetti del progetto
Base presenta un notevole ventaglio di vantaggi. Tra di essi spiccano quelli relativi alla maggiore scalabilità assicurata dagli optimistic rollup e una certa convenienza in termini di costi. La possibilità di bypassare colli di bottiglia e ridurre le inefficienze si va però a scontrare con alcuni svantaggi da tenere presenti. In particolare la dilatazione dei tempi di prelievo collegati alla presenza di un sistema anti-frode e la centralizzazione risultante dal fatto che l’unico nodo è rappresentato proprio da Coinbase.
Come abbiamo già ricordato in precedenza, inoltre, Base non ha varato un suo token. Una scelta che comunque non sembra totalmente vincolante, considerato come già altre soluzioni abbiano iniziato in tal modo per poi virare improvvisamente tramite un airdrop.