Al via il nuovo concorso Carabinieri 2024, per l’ammissione al quattordicesimo corso triennale di 626 Allievi Marescialli.

Il concorso è aperto sia ai militari dell’Arma dei Carabinieri che ai civili. Questi ultimi possono partecipare fino al 26° anno d’età, limite che, invece, sale nel caso dei militari.

Andiamo subito a vedere quali requisiti possedere, come si svolgono le prove e come si presenta la domanda di ammissione.

Quali requisiti possedere per il concorso Carabinieri per Allievi Marescialli?

Il nuovo concorso dei Carabinieri per il reclutamento di 626 Allievi Marescialli è aperto a tutti i civili che, alla data di scadenza per la presentazione delle domande, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Se civili, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età e abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale se minorenni;
  • Se militari, limite massimo di età è elevato sino al giorno di compimento del 28° anno;
  • Aver conseguito o essere in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2023-24, il diploma di istruzione di secondo grado;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non siano stati condannati per delitti non colposi;
  • Non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • Non trovarsi in situazione incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri;
  • Condotta incensurabile;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o decaduti dal pubblico impiego;
  • Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • Se militari, nel caso di procedimento penale per delitti non colposi, precedentemente instaurato nei loro confronti e non concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione, non siano sottoposti a conseguente procedimento disciplinare in corso di definizione.

Possono partecipare al concorso anche i militari dell’Arma dei Carabinieri, in possesso di altri specifici requisiti presenti nel bando.

Come si svolge la selezione

Il concorso per allievi marescialli si articolerà in diverse fasi:

  • Prova preliminare;
  • Prova scritta;
  • Prova di efficienza fisica;
  • Prova orale;
  • Prove facoltative della lingua straniera e informatica.

Quando si svolgeranno le prove? La prima prova preliminare si svolgerà entro il mese di marzo. Per quanto riguarda la prova scritta sulla conoscenza della lingua italiana si svolgerà, indicativamente, durante la prima decade del mese di aprile.

La prova di efficienza fisica e degli accertamenti psico-fisici e attitudinali si svolgeranno nella seconda decade del mese di maggio.

Per quanto riguarda, invece, la prova orale si svolgerà a partire dalla seconda decade di giugno. Infine, il periodo previsto per lo svolgimento delle prove facoltative cade nel periodo della prima decade di settembre.

Come prepararsi? Sono disponibili manuali contenenti tutte le materie previste dal bando di concorso, oltre che esercizi e simulazioni per allenarsi.

Tutte le prove si svolgeranno a Roma. I vincitori del concorso saranno ammessi alla frequenza del quattordicesimo corso triennale per allievi marescialli che si terrà presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda solo ed esclusivamente attraverso il portale concorsi dell’Arma dei Carabinieri.

Per accedere, è necessario il possesso dello Spid personale del candidato. Se il candidato è minorenne, allora può essere utilizzata l’identità digitale dei genitori o dei tutori. Alla domanda di iscrizione al concorso si deve allegare una fototessera in formato digitale.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 23:59 del 2 marzo 2024. Una volta inviata, il sistema rilascerà una ricevuta che il candidato dovrà stampare e portare con sé il giorno della prova.

Si rimanda anche al seguente concorso: Concorso Dirigenti Scolastici: in questa regione ci sono 9 posti disponibili