I dolci di San Valentino da regalare alla persona amata sono tantissimi: a base di cioccolato, con un tocco di peperoncino, a forma di cuore, rossi… Qui però vogliamo proporvene uno speciale, che viene dall’Oriente: la persian love cake. Cos’ha di speciale? Il fatto che nasce da un racconto dove protagonista è l’amore. Una donna persiana, innamorata di un principe, preparò per lui questo dolce soffice e profumato, a base di mandorle e acqua di rose. Per realizzarla utilizzò ciò che di più prezioso aveva in casa, come pistacchi, acqua di rose, zucchero e spezie. Ma il tocco magico non fu una spezia né un ingrediente, ma solo il suo amore, finito nella torta attraverso i sospiri… Una sorta di incantesimo grazie al quale il principe cadde ai suoi piedi.

Prepararla non è difficile: potrete così sperimentare di persona se il sortilegio funziona davvero!

Gli ingredienti della persian love cake

Tra i dolci di San Valentino la persian love cake è forse quello più versatile, perché è perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Visto quanto è soffice, provatelo in una romantica colazione a letto. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 200 gr yogurt bianco
  • 200 gr zucchero a velo
  • 150 gr farina di mandorle
  • 100 gr farina 00
  • 100 ml latte intero
  • 3 uova
  • 10 gr acqua di rose
  • 8 gr lievito per dolci
  • mandorle a lamelle
  • baccelli di cardamomo
  • zucchero a velo

In questa torta bilanciare gli ingredienti è fondamentale per ottenere la giusta consistenza e l’aroma che la contraddistinguono. Se il profumo e l’aroma dell’acqua di rose vi risulta troppo particolare al palato, potete sostituirlo con l’aroma di fior d’arancio.

Dolci di San Valentino: come si fa la persian love cake

I dolci di San Valentino vengono sempre bene, perché fatti con amore. Vedrete che sarà così anche per questa torta. In una terrina versate le uova, lo zucchero a velo e l’acqua di rose, quindi montate il composto con le fruste elettriche alla massima velocità per 2 o 3 minuti: dovete ottenere un composto liscio e gonfio.

Aggiungete lo yogurt, mescolate per amalgamare il tutto e poi incorporate la farina setacciata, mescolando con cura. Versate anche la farina di mandorle, il lievito setacciato e infine il latte a filo, mescolando man mano che viene assorbito dall’impasto.

Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile e versateci dentro l’impasto della vostra torta, cercando di distribuirlo nel modo più uniforme possibile. Cuocete la persian love cake in forno a 175 °C per circa 45 minuti, poi sfornatela torta e lasciatela raffreddare. Se vedete che durante la cottura il dolce tende a scurirsi troppo, copritela con un foglio d’alluminio da cucina. Per controllare che sia cotta, fate la consueta prova stecchino: immergetelo al centro del dolce e, se quando lo estraete, risulterà ben secco, la torta è cotta. Se, al contrario, sarà umido, dovete lasciarla in forno ancora un po’.

Decorate la superficie con mandorle a lamelle e cardamomo, spolverizzate con lo zucchero a velo e il vostro dolce di San Valentino è pronto!

Qualche variante

Esistono diverse varianti di questo dolce di San Valentino. In alcuni casi la superficie viene bagnata con uno sciroppo all’acqua di rose, mentre per quanto riguarda l’impasto, questo può essere aromatizzato con un pizzico di noce moscata, cannella in polvere o i semi di una bacca di vaniglia. Alla guarnizione finale, potete aggiungere anche dei pistacchi tritati o altra frutta secca di vostro gradimento. Un’altra decorazione diffusa e particolarmente adatta a San Valentino è quella fatta con petali di rosa non trattata. 

La persian love cake si conserva in frigo coperta per 2-3 giorni. Si sconsiglia di congelarla.