Concorsi pubblici 2024, bandi in uscita per migliaia di posti nei ministero e scorrimento delle graduatorie. In tutto si calcolano circa 6.500 nuovi posti per diplomati e laureati, con assunzioni a tempo indeterminato, che riguarderanno anche i maggiori enti pubblici. I nuovi posti si desumono da quanto riportato nel decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2024.
L’attesa per i bandi di concorso pubblico sta per terminare: i primi usciranno già nel prossimo mese di marzo. La maggior parte dei posti sono concentrati al ministero della Giustizia, ma rilevanti sono le nuove immissioni al ministero dell’Economia e delle Finanze e al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Complessivamente, il ministro per la Funzione pubblica, Paolo Zangrillo, ha confermato che le entrate nella Pubblica amministrazione nell’anno 2024 saranno pari a 170.000. Complice il turn over, il piano delle assunzioni prevede lo svecchiamento del personale. Gli organici della PA hanno superato infatti, di media, l’età di 50 anni.
Concorsi pubblici 2024, bandi per migliaia di posti in uscita nei ministeri e scorrimento graduatorie: ecco quali sono
Concorsi pubblici del 2024, si quantifica in circa 6.500 posti il numero delle entrate che arriveranno nei prossimi mesi per i bandi in uscita nei ministeri e negli enti pubblici. I posti saranno suddivisi per la metà nelle nuove procedure di selezione in arrivo, mentre per l’altra metà si procederà con lo scorrimento delle graduatorie.
Concorsi 2024 bandi uscita: concorso al ministero della Giustizia con oltre 2.500 posti
Particolarmente atteso è il concorso al ministero della Giustizia. A via Arenula si prevede l’immissione di circa un terzo dei posti che verranno messi a concorso, ovvero 2.515, dei quali 2.485 saranno i posti per gli assistenti e una trentina quelli dei dirigenti.
A seguire, il bando di concorso del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che cercherà circa 500 nuove figure, delle quali 428 funzionari e 59 assistenti; i concorsi al ministero dell’Economia e delle Finanze: a Via XX Settembre si prevedono immissioni per 280 posti, quasi tutti assistenti. Il ministero della Salute dovrà assumere per concorso pubblico 20 funzionari.
Bandi di concorso pubblico pubblicati nello scorso mese di gennaio
I nuovi posti nei ministeri si aggiungono ai quelli previsti dai concorsi pubblicati nello scorso mese di gennaio. A inizio 2024, infatti, i posti messi a bando sono stati un migliaio, con assunzioni a tempo indeterminato, dei quali la selezione più corposa era quella al ministero degli Affari esteri per 381 posti. Ecco il nuovo bando uscito al ministero degli Esteri per 50 posti.
Tra gli altri posti dei concorsi pubblici il cui bando sia stato pubblicato nel mese di gennaio 2024, c’è il ministero della Difesa che prevedeva l’immissione di 262 nuovi funzionari amministrativi, linguistici, contabili, giudiziari e storico culturali. Sempre al ministero della Difesa si contano altre cinque assunzioni di funzionari con competenze di psicologia.
Nel mese scorso sono stati pubblicati dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste due bandi per un complessivo di più di 400 posti.
Assunzioni negli enti pubblici: Enac
Ricco è il quadro delle assunzioni per concorso pubblico degli altri enti pubblici. L’Ente nazionale dell’aviazione civile (Enac), ad esempio, procederà alla messa a bando di 27 posti, dei quali 19 funzionari, 6 professionisti e due ispettori di volo.
Candidatura ai posti nella Pubblica amministrazione tramite InPa
Tutti gli avvisi di concorsi pubblici e di assunzioni nella Pubblica amministrazione sono pubblicati sulla piattaforma InPa. Attiva già da un paio di anni, la piattaforma contiene i profili di circa sette milioni di professionisti che possono ricevere anche una proposta di incarico nella Pubblica amministrazione, soprattutto per portare a termine i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Da poche settimane, il portale InPa è diventato anche un’app che si può utilizzare in mobilità e sul proprio smartphone. All’interno si può effettuare la ricerca dei bandi di concorso pubblico prendendo in considerazione vari parametri, da quello territoriale a quello del profilo professionale.