Osimhen al PSG, questione di giorni. Novità all’orizzonte in casa Napoli per quel che riguarda il futuro dell’attaccante. Non solo l’atteso rientro in Campania del nigeriano, attualmente ancora impegnato con la sua Nigeria in Coppa d’Africa. Come annunciato dal presidente del club partenopeo Aurelio De Laurentiis nei giorni scorsi, le strade tra il calciatore e la squadra azzurra si separeranno. Ammainata, dunque, dopo il caso Zielinski, un‘altra bandiera dello storico Scudetto vinto solo pochi mesi fa con Luciano Spalletti in panchina.

Il Napoli del futuro ha già deciso di voltare pagina, tant’è che molti protagonisti del recente passato del club sono destinati a cambiare aria nella prossima finestra di mercato. Tra le partenze annunciate c’è proprio quella dell’ultimo capocannoniere della Serie A. Victor Osimhen ripartirà dall’estero. Più precisamente, da una compagine disposta a garantire l’intero valore della clausola rescissoria posta in essere sul contratto del calciatore dopo il rinnovo di contratto. Serve un assegno da 130 milioni di euro per strappare al club partenopeo l’attaccante classe ’98. E tutti gli indizi portano a ipotizzare un futuro in Francia per il numero nove azzurro.

Osimhen-PSG, i dettagli dell’affare

Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, Osimhen sarebbe già un promesso sposo del Paris Saint Germain. E i motivi sono molteplici. Va detto innanzitutto che oltre al club francese, solo le big di Premier League possono avvicinarsi alla cifra concordata dal Napoli e dall’attaccante in occasione delle trattative per il rinnovo di contratto. Un accordo che lasciava già ampiamente presagire alla volontà comune di stringersi la mano per poi salutarsi senza rancore a fine stagione. A oggi, il PSG sarebbe in vantaggio sulle rispettive concorrenti per la rincorsa al calciatore. Tra i molteplici motivi che confermano la vicina conclusione dell’affare c’è quindi un primo ragionamento di natura economica. Osimhen andrà a guadagnare circa 12 milioni di euro per i prossimi cinque anni. Cresciuto calcisticamente nel Lille, Victor è pronto a far ritorno in Ligue1.

Oltre all’accordo economico, riflessioni di natura tecnica portano a definire possibile la conclusione dell’affare in tempi brevi. Il PSG si appresta a salutare Kylian Mbappé, sempre più vicino a cedere alla corte del Real Madrid. L’attaccante francese lascerà il club a parametro zero per sposare il progetto tecnico dei blancos dalla prossima estate. I transalpini non intendono farsi trovare impreparati e stanno già tracciando tutte le possibili ipotesi di mercato. Serve un colpo all’altezza di un’uscita tanto eclatante come quella di Mbappé. E per il direttore sportivo dei transalpini Luis Campos, quello di Victor Osimhen rientra tra i profili più interessanti. Una sorta di usato sicuro per l’attacco futuro dell’ultima squadra campione di Francia.

Tante trattative tra i due club in passato

Ma oltre alle dinamiche citate, c’è un discorso di stima e di rapporti idilliaci trai due presidenti Aurelio De Laurentiis e Nasser Al Khelaifi. Lo confermano i diversi affari conclusi nelle passate stagioni proprio tra Napoli e PSG. Lavezzi, Cavani, Fabian Ruiz: tre calciatori partiti dalle pendici del Vesuvio per raggiungere la capitale francese. Il filo diretto tra l’Italia e la Francia potrebbe nuovamente animarsi nella prossima campagna trasferimenti.