La Legge di bilancio approvata il 29 dicembre scorso, ha introdotto diverse misure di sostegno, tra cui i Bonus Bollette 2024, agevolazioni e crediti d’imposta rivolti a famiglie, lavoratori e imprese. Tuttavia, la notizia meno positiva è che il periodo di validità del bonus bollette potenziato è giunto a termine. La soglia ISEE (l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per accedere al bonus sociale, ovvero lo sconto sulla bolletta destinato alle famiglie in situazioni di disagio economico o fisico, è ritornata al livello di tre anni fa.

Quanto deve essere l’ISEE 2024 per avere lo sconto sulle bollette?

Per avere lo sconto sulle bollette il valore dell’ISEE 2024 deve essere inferiore a 9.530 euro. Mentre le famiglie con almeno con almeno quattro figli a carico devono avere un Isee non superiore a 20 mila euro.

In precedenza, la soglia era stata modificata due volte nel corso del 2022, portandola prima a 12.000 euro con il decreto legge 21 in risposta all’emergenza in Ucraina, e successivamente a 15.000 euro con la manovra dell’anno scorso. Il Decreto Legge 34 del 2023 ha ulteriormente aumentato la soglia di ISEE a 30.000 euro per accedere ai bonus elettrico e gas destinati alle famiglie “numerose”, ossia quelle con almeno 4 figli a carico.