I Bnkr44 sono pronti a fare il loro debutto come partecipanti Big al Festival di Sanremo 2024, presentando il brano “Governo Punk”.
Bnkr44: età e nomi dei componenti
I Bnkr44 sono un collettivo indie-pop originario di Villanova, frazione del Comune di Empoli. La band è formata da 7 componenti:
Fares (Pietro Serafini, 23 anni),
Erin (Dario Lombardi, 22 anni),
Caph (Marco Vittiglio, 23 anni),
JxN (Jacopo Adano, 20 anni)
Faster (Andrea Locci, 21 anni),
Piccolo (Duccio Caponi, 20 anni),
Ghera (Gherardo Stagi, 23 anni).
I membri del gruppo hanno ruoli ben definiti, con Fares e Faster impegnati nella scrittura e interpretazione, Erin nella produzione, registrazione e canto, Caph che scrive, canta e suona la chitarra, JxN nella produzione, Piccolo che scrive, canta e disegna, e Ghera che svolge il ruolo di manager.
Perché Bnkr44?
Il nome “Bnkr44” è significativo, rappresentando il loro quartier generale, il “Bunker”, una cantina sotterranea divenuta un piccolo centro sociale e punto di riferimento per i giovani della loro zona. Il numero “44” è legato al 4 aprile, data di nascita dello studio e del primo progetto musicale.
Biografia
Il loro percorso artistico è iniziato nel 2019 con l’uscita dell’album “44.DELUXE,” seguito da “Farsi male a noi va bene” nel 2021 e “Fuoristrada” nel 2023. Il collettivo ha collaborato con numerosi artisti di rilievo e ha ottenuto consensi anche nelle selezioni Giovani di Sanremo, raggiungendo il podio con il brano “Effetti Speciali”.
Il brano presentato a Sanremo, “Governo Punk,” è un pezzo punk rock con citazioni ai Sex Pistols. Il testo esprime un senso di ribellione non solo verso la società, ma anche verso gli incubi e i vizi sviluppati nel corso della vita. Durante la serata cover, i Bnkr44 hanno annunciato di invitare sul palco il cantante Pino D’Angiò per interpretare insieme “Ma quale idea”.
Quella del 2024 sarà la loro prima esperienza come concorrenti principali a Sanremo, ma non è la loro prima volta sul palco dell’Ariston, avendo già partecipato alla serata cover durante l’edizione precedente con Sethu, esibendosi con “Charlie fa surf” dei Baustelle.