Vertice Italia-Giappone, Meloni dopo il bilaterale evidenzia la sintonia tra Italia e Giappone su molti settori strategici e sottolinea un aumento del 10% dell’interscambio.
Una doppia missione, diplomatica ed economica, quella della presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la sua visita ufficiale a Tokyo. Si è concluso da poco il vertice bilaterale con il primo ministro nipponico Fumio Kishida, prima del quale, per, la premier ha incontrato i vertici delle principali multinazionali giapponesi per discutere di nuovi investimenti in Italia.
Vertice Italia Giappone, Meloni: “Sintonia in molti settori strategici”
Vertice Italia-Giappone, in un post sui suoi canali social Giorgia Meloni ha ringraziato il Primo Ministro Fumio Kishida e ha definito il Giappone una “nazione amica” con cui l’Italia sta “cooperando con grandissima sintonia in molti settori strategici”.
Nel corso del vertice a Palazzo Kantei – che si è tenuto oggi 5 febbraio – si è parlato della presenza italiana nell’indo-pacifico, della presidenza italiana del G7 e naturalmente delle questioni relative alle crisi mondiali. Colloqui che come dichiarato dai due leader durante le dichiarazioni congiunte alla stampa continueranno anche a cena durante la quale verranno trattate le questioni relative ai conflitti internazionali come la crisi in Medioriente, nel Mar Rosso, e in Ucraina.
“Sono tutti temi su cui c’è una forte convergenza di vedute, che è un elemento di base della nostra salda amicizia”
ha detto la premier Meloni.
Meloni: “Rafforzeremo la presenza nell’indo-pacifico con l’invio di portaerei e F35”
Nel corso delle dichiarazioni congiunte alla stampa la Presidente del Consiglio ha anche annunciato, in relazione alla presenza italiana nell’indo-pacifico, l’invio di portaerei e di F35.
Un’iniziativa accolta con favore dal primo ministro Kishida che ha sottolineato che il Giappone “accoglie con favore il fatto che l’Italia stia aumentando la sua presenza nell’Indo-Pacifico e che quest’anno numerose navi militari italiane stiano pianificando di fare scalo in Giappone e condurre esercitazioni congiunte”.
Il primo ministro giapponese ha poi rivelato che a marzo Italia e Giappone terranno la prima consultazione bilaterale Esteri-Difesa, che ad aprile entrerà in vigore l’Accordo Italia-Giappone sulla sicurezza sociale e che entro metà anno sarà inaugurato un volo diretto per Milano della compagnia giapponese Ana.
Il vertice di oggi è stato anche il pretesto per il passaggio di consegne virtuale della Presidenza del G7 che quest’anno è italiana e a riguardo la premier Meloni ha sottolineato che la presidenza italiana sarà all’insegna della “tutela dell’ordine internazionale basato sul diritto”.
Incontro con le multinazionali, Meloni: “L’interscambio ha raggiunto oltre 15 miliardi di euro”
“Oggi mi sono intrattenuta con i vertici dei grandi gruppi giapponesi presenti in Italia, l’interscambio fra Italia e Giappone è cresciuto del 10% lo scorso anno e ha raggiunto oltre 15 miliardi di euro, ma la nostra collaborazione sta avendo un importante rilancio in termini politici e strategici.”
ha dichiarato la premier riferendosi all’incontro avuto con i vertici delle più importanti multinazionali giapponesi nella residenza dell’ambasciatore italiano a Tokyo, allo scopo di attrarre nuovi investimenti nel nostro paese.