Carnevale di Cento 2024: programma, biglietti e ospiti
Grande fermento a Cento per le celebrazioni del Carnevale 2024. Per la città in provincia di Ferrara, si tratta di una ricorrenza storica.
Le prime testimonianze del Carnevale di Cento risalgono addirittura al 1600 con le raffigurazioni del pittore Guercino, nativo della stessa città.
In età più recente è dal 1990 che la festa assume caratteristiche folkloristiche, anche grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio. La città di Cento ha sempre promosso grandi iniziative di intrattenimento per i cittadini e per i turisti.
Le edizioni dal 2013 al 2015 vennero provvisoriamente effettuate su itinerari alternativi per le operazioni di messa in sicurezza della zona in seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012. L’unica edizione ad essere cancellata è stata quella del 2021 a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19.
Generalmente la rassegna carnevalesca interessa 5 domeniche. Per quest’anno le feste infatti sono state fissate nelle date del 28 gennaio, del 4, 11, 18 e 25 febbraio. L’intera rassegna ha il titolo “L’ombelico del mondo”, a rimarcare il forte legame con il Carnevale di Rio.
Le prime due giornate hanno già riscosso un’ottima affluenza di pubblico. Ecco come si svolgerà il programma delle restanti domeniche.
Carnevale 2024 di Cento: il programma di domenica 11 febbraio
Le cinque Associazioni carnevalesche della città si daranno ancora battaglia con le loro magnifiche coreografie e carri allegorici.
La sfilata avrà luogo domenica 11 febbraio 2024 dalle ore 14:00 lungo le vie principali del centro fino a Piazza Guercino.
Dalle alte torrette delle installazioni verranno lanciati dolci e cioccolatini per tutti i bambini presenti.
Domenica 18 febbraio: l’attesissima pentolaccia
La giornata di domenica 18 febbraio sarà dedicata ai motori. Dalle ore 14:00 inizierà infatti la “Festa del Motore”, una imponente parata nella quale sfileranno automobili e motociclette storiche.
Terminato l’esibizione delle vetture, potremmo assistere al passaggio dei carri di carnevale con gigantesche figure in cartapesta e maestose coreografie.
I festeggiamenti si sposteranno poi al piazzale della Rocca in cui verrà allestita la pentolaccia. L’evento è sponsorizzato da Kinder e offrirà tanto divertimento per le famiglie e i bambini.
La giornata di chiusura: domenica 25 febbraio
I festeggiamenti di Domenica 25 febbraio 2024 inizieranno alle ore 14:00. L’appuntamento più atteso di quest’ultima giornata del Carnevale di Cento è lo spettacolo offerto da Alfa Romeo.
Diverse eleganti automobili dell’iconica casa motoristica italiana sfileranno per le vie del centro. Terminata la parata, avrà luogo l’ultima occasione di esibizione per le cinque associazioni che sfileranno con i carri allegorici accompagnati da splendide coreografie.
Tutti gli sforzi saranno mirati alla conquista del primo premio targato Cento Carnevale d’Europa Ed.2024.
Prima della premiazione, gli spettatori potranno godere di ulteriori spettacoli di animazione sul palco di Piazza Guercino. In questo frangente sarà possibile assistere anche all’esibizione folkloristica di un gruppo di ballo brasiliano.
Lo spettacolo finale invece sarà allestito in Piazzale della Rocca, con il rito della lettura del Testamento di Tasi e il rogo della sua maschera in cartapesta accompagnato dall’esibizione piromusicale a cura di Martarello Group.
Prezzo dei biglietti e dove acquistarli
Il biglietto di ingresso alle singole giornate di festa è acquistabile sul sito ufficiale dell’ente organizzatore: www.carnevalecento.com.
Il prezzo del ticket è pari a 17,00 euro. Per gruppi di almeno 25 membri è possibile richiedere l’accesso a tariffa ridotta, previo invio di una prenotazione email all’indirizzo [email protected]. Il costo in questo caso è di 14,00 euro a persona.
Per i bambini al di sotto di 1,20 m di altezza l’ingresso è completamente gratuito.
Chi volesse infine partecipare a più di una giornata di festa può considerare l’acquisto dell’abbonamento dell’intera rassegna.
Il costo è di 32,00 euro e permette l’accesso a tutte e cinque le domeniche in programma. La vendita di questo titolo è tuttavia possibile unicamente in maniera fisica presso i rivenditori autorizzati della città, il cui elenco è disponibile sempre al sito ufficiale dell’evento.