Quando esce “Il colore viola”? Trama e cast del remake del film che aveva visto come protagonista la celebre attrice Whoopi Goldberg e la leggendaria Ophra Winfrey.

Quando esce “Il colore viola”?

Tutto pronto per l’attesissimo remake del film di successo “Il colore viola”: in Italia la pellicola sarà disponibile nelle sale a partire da giovedì 8 febbraio 2024. Il nuovo prodotto cinematografico questa volta sarà diretto da Blitz Bazawule. Si tratta dell’adattamento pensato per il grande schermo che si ispira all’iconico musical di Broadway, con libretto di Marsha Norman e colonna sonora di Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray.

La storia dei film e del musical si ispira direttamente al romanzo omonimo della scrittrice premio Pulitzer, Alice Walker. Nel 2024 il pubblico è pronto a gustare la seconda trasposizione cinematografica della storia, dopo il film del 1985, “Il colore viola”, diretto e prodotto dal celeberrimo Steven Spielberg, insieme alla regina della tv americana Oprah Winfrey.

Trama e cast del remake de “Il colore viola”

La trama del film “Il colore viola” racconta le vicende ambientate negli Stati Uniti nel 1909, di una donna nera, Celie Harris, vittima di abusi sessuali e violenze fisiche per mano del suo compagno, Albert. Celie decide di fuggire da casa, grazie all’aiuto della sua sincera ed inseparabile amica Nettie, che rimarrà al suo fianco e le starà vicino in tutte le vicissitudini che si troverà davanti sul suo cammino.

Celie ad un certo punto della sua vita conoscerà Shug Avery, un’eccentrica ed esuberante cantante blues che l’aiuterà a realizzare i suoi sogni, stringendo un legame speciale e profondo. Il film tratta di temi socialmente molto rilevanti – era così negli anni Ottanta, con la prima versione del maestro Spielberg e resta così tutt’ora – prendendo in analisi la piaga del razzismo, i diritti delle donne che si ritrovano vittime di oppressione e sessismo. Tutto gira intorno alla conquista dell’indipendenza della protagonista e alla sua realizzazione personale.

Il cast del nuovo film è composto da: Fantasia Barrino, nei panni della protagonista, Phylicia Mpasi, Taraji P. Henson (Shug Avery), Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R, Ciara (Nettie Harris), Halle Bailey, Aunjanue Ellis, Louis Gossett Jr, David Alan Grier, Tamela Mann, Deon Cole, Stephen Hill, Elizabeth Marvel e Jon Batiste.

Il film con Whoopi Goldberg e Ophra Winfrey

La prima trasposizione in pellicola de “Il colore viola” è avvenuta nel 1985 ad opra del mitico regista Steven Spielberg. La protagonista, Celie, allora era stata interpretata da una magistrale Whoopi Goldberg. Nel cast erano presenti anche altri nomi illustri come Oprah Winfrey, Danny Glover e Margaret Avery.

Focus principale del progetto tratto all’omonimo romanzo di Alice Walker la lotta delle donne per raggiungere l’autodeterminazione personale e professionale, insieme alla tematica del razzismo, unita a quella della violenza tra le mura domestiche. La pellicola di Spielberg aveva ricevuto al tempo ben 11 candidature ai Premi Oscar, pur non riuscendo ad aggiudicarsi nessuna delle tanto ambite statuette.