Fiorentina-Frosinone, la cronaca e il tabellino del lunch match del ventiquattresimo turno – Primo successo in campionato per i viola nel 2024 che dopo un pareggio e tre sconfitte superano per cinque a uno la formazione di Di Francesco. Successo che rilancia le ambizioni europee dei toscani, ora in piena zona Europa League. Termina 5-1 la sfida contro il Frosinone. Situazione difficile invece per i gialloblù che hanno perso sette delle ultime nove partite in Serie A e la zona retrocessione si avvicina sempre di più.
Fiorentina-Frosinone, la cronaca del primo tempo
Messa alla spalle la cocente sconfitta allo stadio Via del Mare negli ultimi minuti, la Fiorentina di Italiano voleva riprendere il suo cammino verso la Champions League. La squadra di Di Francesco invece era desiderosa di rifarsi dopo lo stop in casa contro il Milan di Pioli. Ecco il racconto della sfida di mezzogiorno tra i viola e i gialloblù.
Si parte subito con un grosso errore da parte di Martinez Quarta che regala una palla d’oro a Kaio Jorge ma l’ex Santos non controlla benissimo e Terracciano chiude lo specchio con una grande uscita bassa. Un minuto dopo il centrale argentino si conferma in difficoltà venendo ammonito per un fallo su Soulè. I padroni di casa reagiscono al 12′, sugli sviluppi di un corner Gonzalez spizza di testa per Beltran, ma l’ex River Plate a due passi da Turati prende la traversa.
La formazione di Italiano quattro minuti dopo passa in vantaggio con la prima rete con i gigliati di Belotti che viene servito perfettamente da Ikonè dopo una cavalcata strepitosa. L’ex Lille tre minuti dopo si conferma e sigla il raddoppio per la formazione di Italiano, primo gol in campionato per lui. La Fiorentina domina il campo e al 37′ Gonzalez si divora il tris non trovando la porta dopo aver tentato un piattone con il sinistro. Tutto questo è comunque l’anticamera per il tre a zero che arriva al 43′ con Biraghi che trova l’inserimento di Martinez Quarta, quarto centro in A per il classe 1996. Si conclude sul tre a zero la prima frazione.
Il racconto del secondo tempo
Nessun cambio nella ripresa nelle due formazioni. Al 53′ la Fiorentina cala il poker con Gonzalez con una rete meravigliosa. Il nazionale argentino si coordina al volo dopo l’assist di Duncan e da posizione defilata con un destro preciso incrocia sotto la traversa. Il Frosinone non si perde d’animo e al 56′ Kaio Jorge frega di nuovo un disattento Martinez Quarta ma a tu per tu con Terracciano viene ancora beffato dall’ex Empoli con un grande intervento. Il gol ciociaro arriva comunque dieci minuti dopo con Mazzitelli che fredda il portiere viola.
La Fiorentina alza il muro e riesce a bloccare la manovra gialloblù dei vari Soulè, Harroui e i subentrati Reinier e Cheddira. I viola a cinque minuti dal novantesimo trovano il cinque a uno, questa volta con Barak che si sblocca per la prima volta in Serie A in questa stagione. Nel finale non ci sono più ulteriori emozioni e la gara si conclude sul risultato di cinque a uno, ritorno alla vittoria in campionato per la Fiorentina.
Il tabellino della gara
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Lopez, Mandragora; Gonzalez (14’ st Bonaventura), Beltran (37’ st Barak), Ikoné; Belotti. Allenatore: Italiano.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Gelli, Okoli, Monterisi (1’ st Romagnoli), Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, Kaio Jorge, Seck (1’ st Lirola). Allenatore: Di Francesco.
Arbitro: Feliciani di Teramo.
Reti: 15’ pt Belotti; 18’ pt Ikoné; 43’ pt Quarta; 8’ st Gonzalez; 21’ st Mazzitelli.
Note: ammoniti Quarta, Romagnoli.