Sassuolo-Torino, il racconto del posticipo del sabato sera di Serie A – Sassuolo e Torino si dividono la posta in palio nella quarta gara della ventiquattresima giornata. Succede tutto nei primi dieci minuti di gioco, i neroverdi vanno in vantaggio con il colpo di testa di Pinamonti mentre i granata rispondono con Zapata quattro minuti dopo. I padroni di casa rimangono comunque a soli due punti sopra l’Hellas Verona terzultimo mentre il Torino è a tre punti di distanza dal Bologna settimo in classifica e della zona Conference League.

Sassuolo-Torinola cronaca del primo tempo

Messa alla spalle la sfida contro Salernitana, la squadra di Juric voleva ritornare al successo e inseguire l’obiettivo Europa League che stava lontana di pochi punti nonostante l’avvio non al massimo di inizio stagione. L’esplosione di giocatori come Bellanova, Zapata e Ricci sta sempre più tenendo i piemontesi nella parte sinistra della classifica. Per Dionisi invece questa poteva essere la gara della verità e la sua panchina era sempre più a rischio dopo il pesante stop per quattro a due contro il Bologna di Zirkzee allo stadio Dall’Ara.

I padroni di casa partono alla grande al quinto minuto con il gol di Pinamonti che stacca di testa Milinkovic-Savic dopo l’assist di Pedersen. La squadra di Juric non si perde d’animo e quattro minuti dopo agguanta il pari con Zapata che è bravo a capitalizzare il bel passaggio di Bellanova. Settimo centro in Serie A per l’ex Udinese e Napoli. Al 20′ arriva una brutta tegola per i granata, Rodriguez non ce la fa e al suo posto entra il neoacquisto Masina.

La formazione di Juric si fa ancora aggressiva e al 29′ Bellanova sfodera l’ennesimo potenziale assist per Vlasic ma l’ex Cska Mosca viene fermato in tempo da Erlic. Al 33′ arriva per Doig il primo giallo della gara dopo l’entrata in ritardo su Bellanova. Il Torino non si ferma e al 42′ Vlasic con un bel tiro a giro sfiora di poco il palo difeso da Consigli. Termina sull’uno a uno la prima frazione.

La cronaca del secondo tempo

Le squadre ritornano dagli spogliatoi senza nessun cambio. Dopo una seconda metà di primo tempo chiuso a subire il Sassuolo prova a rendersi pericoloso al 52′ con Lauriente dai 25 metri ma la palla finisce alta sopra la trasversa. Al 66′ La Penna estrae il secondo giallo della gara, questa volta nei confronti di Matteo Lovato. Quattro minuti dopo padroni di casa ritornano pericolosi sempre con Lauriente che da conclusione defilata sfodera una pericolosa conclusione che impegna Milinkovic-Savic a una bella parata. Al 74′ nel Torino entra il neoacquisto Okereke al posto di un Sanabria abbastanza spento.

All’ottantunesimo continua ancora il duello Lauriente-Milinkovic con l’ala francese che sposta la spalla sul sinistro ma l’estremo difensore serbo riesce a deviare in angolo. Al 90′ il subentrato Defrel sfiora il due a uno con un tiro dalla distanza che per poco non beffa il portiere avversario. Al 96′ Consigli salva il Sassuolo con una grande parata sul colpo di testa di Zapata. Questa è l’ultima emozione della gara del Mapei Stadium che si conclude sul risultato di uno a uno.

Sassuolo-Torino, il tabellino della gara

Reti: 5′ Pinamonti (S), 9′ Zapata (T)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Viti, Doig; Matheus Henrique, Lipani (72′ Racic); Bajrami (72′ Defrel), Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti (89′ Mulattieri).

A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Ferrari, Ceide, Kumbulla, Castillejo, Tressoldi.

Allenatore: Alessio Dionisi.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato (83′ Sazonov), Rodriguez (C) (20′ Masina); Bellanova (83′ Vojvoda), Tameze, Ilic (73′ Ricci), Lazaro; Vlasic; Sanabria (73′ Okereke), Zapata.

A disposizione: Gemello, Popa, Njie, Gineitis, Savva.

Allenatore: Ivan Juric.

Arbitro: Sig. Orsato di Schio.
Assistenti: Sig. Passeri di Gubbio e Sig. Costanzo di Orvieto.
IV Uomo: Sig. Perenzoni di Rovereto.
VAR: Sig. Valeri di Roma 2 e Sig. Chiffi di Padova.

Ammoniti: 33′ Doig (S), 66′ Lovato (T)