Il dramma di Francesco Renga: come è morto suo padre Salvatorico? Ecco tutti i dettagli sulla tragedia che ha vissuto il cantante italiano.

Francesco Renga, come è morto suo padre Salvatorico?

Nell’ottobre 2020 Francesco Renga ha dovuto affrontare un avvenimento tragicamente doloroso: la morte di suo padre, Salvatorico. L’uomo è deceduto all’età di 91 anni, dopo una lunga e intensa battaglia contro una terribile patologia.

Che malattia aveva il padre del celebre cantautore italiano? Scopriamo insieme tutta la vicenda che lo ha visto protagonista. Salvatorico – questo il nome del papà di Francesco Renga – dopo una sofferta battaglia contro l’Alzheimer (la malattia del cervello che provoca un lento declino delle capacità di memoria, compromettendo le facoltà di pensiero e ragionamento) – si è spento nell’ottobre del 2020, all’età di 91 anni, lasciando il figlio in preda ad un enorme dolore.

L’artista bresciano dopo la perdita del genitore infatti si era allontanato dai riflettori e aveva deciso di prendere una pausa dalla scena musicale.

Salvatorico Renga è morto nella Rsa Villa di Salute della Fondazione Paola di Rosa a Brescia, dove si trovava da tempo a causa delle sue condizioni di salute.

Il dramma di Francesco Renga

Francesco Renga era legato a suo padre da un profondo e sincero affetto. Salvatorico Renga è stato una figura fondamentale all’interno della vita di suo figlio, un punto fermo e un appoggio su cui contare.

L’uomo era originario della provincia di Sassari, un maresciallo della Guardia di Finanza che aveva ispirato il giovane Francesco a seguire le sue orme, entrando in accademia militare.

Scelta poi abbandonata da Regna junior per portare avanti il sogno di sfondare nel mondo della musica e avviare così la carriera di cantante.

Ai suoi genitori Francesco Renga aveva dedicato il brano “Aspetto che torni”, lanciato in occasione del Festival di Sanremo 2019. Vedremo di nuovo il cantante sul palco dell’Ariston in occasione dell’edizione del 2024, insieme al collega Nek, con cui sarà impegnato anche in una serie di imperdibili concerti.

In un’intervista poco dopo la morte del padre, il cantante aveva dichiarato:

“Ci sono le assenze, come mia madre, e le presenze, come mio padre. Mio padre è molto anziano, ha quasi 90 anni e malato di Alzheimer, e ogni volta che vado a trovarlo mi parla solo di mia madre. L’Alzheimer è brutto. Mio padre si ricordava solo di mia madre Jolanda. Quando vedeva la mia sorella gemella, la scambiava sempre per lei. Ha sofferto tanto”.

Scopri qui chi è la nuova fidanzata di Francesco Renga.