La Nave Vulcano della Marina Militare Italiana con a bordo 60 civili palestinesi, di cui 18 bambini che saranno curati negli ospedali italiani, è arrivata questa mattina al porto della Spezia. Ad accoglierla il Ministro degli Esteri Antonio Tajani che è poi salito a bordo per incontrare i bambini e le loro famiglie. Un messaggio di benvenuto è arrivato anche dal Ministro della Difesa Guido Crosetto che ha ringraziato il personale medico del Quatar giungo in Italia a bordo della Vulcano per il “prezioso supporto fornito a bordo” e ha annunciato nei prossimi giorni il trasferimento di altri bambini palestinesi dall‘Egitto . Per il presidente nazionale della Croce Rossa oggi è prevalsa l’umanità sulla guerra
La Nave Vulcano arrivata alla Spezia, Crosetto annuncia un volo speciale per il trasferimento di altri bambini
Il ministro della Difesa Guido Crosetto nel dare il benvenuto ai 18 bambini e alle loro famiglie ha anche annunciato che nei prossimi giorni partirà dall’Egitto un altro volo speciale dell’Aeronautica Militare con a bordo altri bambini palestinesi feriti o che necessitano di cure. Il Ministro ha poi annunciato che di aver dato “disponibilità a costruire un ospedale da campo dell’Esercito per aiutare la popolazione civile che non è certo responsabile della guerra”.
“L’instancabile lavoro della Difesa a favore di chi ha bisogno però non finisce qui. Nei prossimi giorni, infatti con un volo speciale dell’Aeronautica Militare, verranno trasferiti in Italia altri bambini palestinesi dall’Egitto.”
Il Ministro ha, infine, ringraziato gli oltre 190 militari impegnati a bordo della Nave Vulcano da mesi impegnati a fornire supporto alla popolazione civile israeliana che riesce a raggiungere l’Egitto. Ricordiamo che la nave italiana era ormeggiata da inizio dicembre nel porto di Al Arish per fornire supporto sanitario ai feriti palestinesi.
“In questi mesi avete fatto uno straordinario lavoro con passione e amore, rappresentando il meglio dell’Italia. Il vostro sacrificio, la lontananza dai vostri cari, è ripagato dal grazie da parte degli italiani e dalla consapevolezza di aver scritto una bella pagina di storia, da protagonisti”.
L’arrivo della Nave Vulcano al porto di La Spezia. Ad accoglierla il ministro Antonio Tajani
L’attracco è avvenuto intorno alle 7,45 al molo Fornelli del porto di La Spezia. La Nave Vulcano era partita nei giorni scorsi dal porto di Al Arish in Egitto, dove era ormeggiata da inizio dicembre per fornire supporto sanitario ai palestinesi.
A bordo 60 palestinesi, 18 bambini che necessitano di cure mediche specialistiche e i rispettivi accompagnatori. Ad accoglierla al suo arrivo in porto c’era il Ministro degli Esteri Antonio Tajani che è salito sulla nave per incontrare l’equipaggio e i feriti. Intorno alle 11 sono iniziate le operazioni di sbarco dei passeggeri. Ad attenderli, 16 mezzi della Croce Rossa italiana che trasporteranno i piccoli negli ospedali pediatrici di Genova, Firenze, Roma, Bologna e Milano. Oltre a tre bambine e a due mamme arrivate la settimana scorsa all’ospedale Gaslini, in Liguria resteranno altri quattro bimbi assieme ai loro accompagnatori.
In una nota il presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro ha ringraziato il Governo italiano, le forze della difesa impegnate e i comitati della Cri sui territori. Nella nota Valastro ha sottolineato che “l’umanità deve prevalere sulle drammatiche conseguenze di un conflitto che colpisce persone inermi”
e ha poi aggiuno che i bambini accolti dall’Italia prima a Ciampino e oggi a La Spezia “rappresentano il futuro di quei valori di pace, di aiuto e di soccorso dei quali il nostro volontariato è interprete”.