Archiviati gli Australian Open, si avvicina il Master 1000 di Indian Wells e la domanda è se Novak Djokovic sarà presente. Il numero uno al mondo, reduce dall’eliminazione in semifinale per mano di Jannik Sinner, ha avuto anni difficili con i tornei in terra americana a causa delle restrizioni relative ai non vaccinati per la pandemia legata al Coronavirus. L’ultima partecipazione di Novak Djokovic ad Indian Wells è datata 2019: in quell’occasione, il serbo è stato eliminato al terzo turno per mano di Philipp Kohlschreiber. Intanto, Novak Djokovic salterà la fase a gironi della Coppa Davis: la Serbia è stata eliminata dalla Slovacchia. Niente rivincita contro l’Italia di Jannik Sinner

Djokovic ci sarà a Indian Wells?

Dopo dieci semifinali vinte consecutivamente agli Australian Open, Novak Djokovic è stato eliminato da Jannik Sinner, poi vincitore del primo Slam dell’anno. Il tennista serbo, che ha iniziato l’anno da numero uno al mondo, era il favorito della vigilia ma non è riuscito a rispettare le aspettative e non ha potuto vincere il venticinquesimo Slam della propria carriera. Ora, Novak Djokovic è tornato a lavorare in vista dei prossimi impegni nel circuito ATP e ha messo nel mirino il Master 1000 di Indian Wells. Il tennista serbo, infatti, tornerà a giocare il torneo nel deserto californiano dopo cinque anni dall’ultima volta.

A causa delle restrizioni per i non vaccinati, Novak Djokovic era stato impossibilitato a viaggiare negli Stati Uniti nelle ultime edizioni. Il primo via libera era stato agli scorsi US Open: nell’ultimo Slam del 2023, infatti, il numero uno al mondo era stato autorizzato a giocare. È così arrivato il 24º Slam della carriera, battendo in finale Daniil Medvedev. A ufficializzare la presenza di Novak Djokovic è stato l’account twitter ufficiale del Master 1000 di Indian Wells. Il serbo sarà testa di serie numero uno. Nel corso della sua carriera, il numero uno al mondo ha vinto per cinque volte il Master 1000 e l’ultimo successo è datato 2020. L’ultima partecipazione del 2019, invece, non è stata fortunata: Novak Djokovic è stato eliminato al terzo turno per mano del tedesco Philipp Kohlschreiber.

Serbia out: eliminata dalla Coppa Davis

La Serbia non parteciperà alla fase a gironi della Coppa Davis. Dopo essere stata eliminata dall’Italia nell’edizione del 2023, la Nazionale guidata da Viktor Troicki è stata sconfitta nella qualificazioni dalla Slovacchia. Per la prima volta nella propria storia, la Slovacchia accede così alla fase a gironi della Coppa Davis. In casa della Serbia non c’è stata partita nei due singolari (Klein ha battuto Kecmanovic, così come Molcan contro Lajovic) e e il doppio.

La Serbia, orfana di Novak Djokovic, viene quindi eliminata. La squadra di Viktor Troicki non ci sarà nella fase a gironi e non potrà cercare vendetta contro l’Italia: nell’ultima edizione Novak Djokovic e compagni sono stati eliminati in semifinale. Anche l’avversario degli azzurri a Malaga nei quarti di finale, l’Olanda, ha rischiato l’eliminazione contro la Svizzera, ma poi ha staccato il pass per la fase a gironi che si giocherà a settembre.