Si apre una nuova settimana di proteste degli agricoltori, che sono attesi per oggi 5 febbraio 2024 a Roma. Alcuni gruppi sono infatti partiti intorno alle 7 di oggi dalla Valdichiana e l’arrivo nella Capitale è previsto per il pomeriggio. Partito un corteo anche da Pescara.
Protesta degli agricoltori a Roma: presidio in via Nomentana
Dal presidio degli agricoltori in Valdichiana, tra il Senese e l’Aretino, è partito il convoglio di trattori che arriverà oggi a Roma: passerà sulla Cassia.
Siamo partiti con 60 mezzi ma altri si aggregheranno durante il tragitto. Passeremo dalla strada Cassia. Quindi San Quirico d’Orcia, Porsenna, Viterbo…
ha riferito Andrea Papa, membro di Riscatto Agricolo, il movimento che la scorsa settimana ha organizzato la protesta degli agricoltori tra l’uscita del casello A1 a Bettolle e Farniole.
Arriveremo alla Nomentana, adesso andremo a Viterbo e faremo tutta la Cassia. Non siamo un gruppo autonomo, abbiamo presidi in Lombardia, Puglia e Toscana. Quando arriveremo? Pensiamo che intorno alle 17:30 saremo alla Nomentana, ci resteremo fino a giovedì quando puoi ci sarà il corteo. Ci organizzeremo con le autorità, possibilmente dentro Roma
ha detto all’Agi Alessandro Zucca di Riscatto Agricolo.
Danilo Calvani, leader del CRA Agricoltori Traditi, ha riferito all‘Agi di aver dato un numero indicativo alla polizia di circa duemila mezzi. Non entreranno in città perché non hanno i permessi: come già dichiarato, si fermeranno in via Nomentana.
Quello che ci sta mettendo in difficoltà, come senso di responsabilità, è l’organizzazione della logistica e dell’accoglienza: agricoltori partiranno da Udine e dalla Sicilia, tempo che arriveranno tutti ci vorrà una settimana
ha poi aggiunto.
Le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione per evitare che si verifichino disordini e per garantire la sicurezza.
Il presidio a Orte
Il coordinatore del presidio di Orte, Tonino Monfeli, ha riferito che loro non sono partiti, aspettando indicazioni dalla Questura. La manifestazione nazionale in città è infatti prevista per i prossimi giorni, tra giovedì e venerdì: l’idea è quella di attraversare la città.
Capiremo come muoverci quando la Questura di Roma ci avrà dato le indicazioni. Siamo divisi? Assolutamente no, ho sentito tutti i partecipanti d’Italia, tramite contatti, e sono tutti d’accordo di aspettare le indicazioni della Questura
ha spiegato.
Intanto a sud di Roma si sta preparando il quarto presidio, probabilmente a Cecchina, dopo quelli a Nord della città a Valmontone, Torrimpietra e Civitavecchia. Qui dovrebbero confluire gli agricoltori provenienti dalle province di Frosinone e Latina.
Sempre oggi, dopo le 08:30, sulla A1 Milano-Napoli è stata temporaneamente chiusa l’uscita di Capua, in uscita per chi proviene da Napoli, a causa di una manifestazione degli agricoltori. Si è creata una coda di quattro chilometri tra Santa Maria Capua Vetere e Capua verso Roma.