Andrà in onda oggi 5 febbraio 2024 su Rai 1 “La rosa dell’Istria“, film di Tiziana Aristarco, ispirato al libro “Chi ha paura dell’uomo nero“, scritto nel 2000 da Graziella Fiorentin e da poco rieditato da Corbaccio. Si tratta di un genere drammatico e storico. Scopriamo tutti i dettagli della pellicola: cast, trama e significato.
Cast completo di “La rosa dell’Istria”
Il cast completo di “La rosa dell’Istria” è il seguente:
- Andrea Pennacchi: Antonio Braico
- Gracjela Kicaj: Maddalena Braico
- Eugenio Franceschini: Leo
- Clotilde Sabatino: Bina Braico
- Costantino Seghi: Niccolò Braico
- Elisabetta De Palo: nonna Mimma
- Settimo Palazzo: Miran
- Federico Scridel: Gigi Ferri
- Diego Carli: Romano
- Maurizio Zacchigna: Renzo Giacca
- Lorenzo Acquaviva: don Ugo
- Ettore Belmondo: Sergio Visentin
- Antonio Buonanno: maresciallo Capuozzo
- Klarissa Vadenja: Ada
- Gabriel Zama: Elmo
- Fabio Di Lenardo: Saulo Braico a 9 anni
- Alessandro Kley: Saulo Braico a 11 anni
- Valentina Fiammetta Milan: Italia
- Roberta Colacino: professoressa Russolo
- Fiamma Visintin: Lucia
- Claudio Mezzelani: Zapelli
- Paolo Fagiolo: capostazione
- Diego Facciotti: uomo campo esuli
- Alen Kermac: capo partigiano titino
- Antonio Veneziano: carabiniere
- Sandro Pivotti: tenente carabinieri
Qual è la trama del film
“La Rosa dell’Istria” racconta una storia che accomuna migliaia di persone italiane che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale ed il trattato di Parigi e in quel periodo trovavano a vivere in territorio jugoslavo. Le stesse che furono costrette a lasciare le proprie abitazioni perché, essendo cittadini italiani, il Governo di Tito non li favoriva e solitamente li faceva uccidere.
Nello specifico del film, la trama è la seguente: Maddalena Braico è diventata maggiorenne e vuole diventare una pittrice. Tuttavia, la Seconda Guerra Mondiale ribalta completamente i suoi piani e della sua famiglia. I partigiani titini arrivano in paese e lei e i suoi cari sono costretti a fuggire. Durante la fuga restano coinvolti in uno scontro a fuoco e il fratello di Maddalena, Niccolò, viene colpito.
A seguire, la famiglia trova riparo a Cividale del Friuli dallo zio Giorgio. Distrutta e addolorata, tenta di voltare pagina anche se sono tanti i problemi da affrontare. Antonio, il padre di Maddalena, è medico, ma per portare da mangiare alla sua famiglia inizia a lavorare come semplice operaio.
Maddalena a scuola viene presa in giro dai suoi nuovi compagni per le sue origini istriane tanto da essere anche strattonata. Per fortuna, però, Leo, un ragazzo molto affascinante, la mette in salvo. I due hanno molte cose in comune e diventano molto amici.
Maddalena è davanti ad un bivio, da un lato c’è Leo che la spinge ad inseguire i suoi sogni, dall’altra parte c’è il padre che vuole, invece, che continui la scuola e pensi ad un futuro più stabile.
Intanto i due amici diventano sempre più intimi fino ad innamorarsi. Tuttavia, il loro sentimento viene messo a rischio dagli eventi. Infatti, il padre Antonio riesce a trovare lavoro come medico condotto e dovrà, però, trasferirsi di nuovo. Maddalena non vuole lasciare Leo. Vuole raggiungerlo quando scopre che è sparito. Così parte con la sua famiglia e lascia da parte la pittura.
Come finisce “La Rosa dell’Istria”?
La storia con Leo sembra non essere finita così come l’amore per l’arte di Maddalena dal momento che sarà un modo per testimoniare le storie degli esuli istriani e dalmati.
La Rosa dell’Istria è una storia vera?
“La rosa dell’Istria” è un film storico e drammatico che si ispira al libro “Chi ha paura dell’uomo nero”, scritto nel 2000 da Graziella Fiorentin. L’autrice racconta la sua storia, quella di una bambina che viene portata via dal proprio paese ma riesce a mantenere vive le sue origini anche dopo tanti anni e a tramandare i suoi racconti alle generazioni successive.