Le stablecoin continuano ad aumentare di numero e, soprattutto, ad arrivare anche sul suolo europeo. Se sinora, infatti, a fare la voce grossa sono state quelle ancorate al dollaro statunitense, anche il vecchio continente sembra ora attratto dalle opportunità collegate alle criptovalute che si propongono la stabilità.
Tra quelle che hanno già fatto il proprio debutto sul mercato, una menzione particolare spetta a Anchored Euro, una nuova stablecoin garantita dall’euro fondata nel 2022 da Anchored Coins. Andiamo quindi a farne conoscenza, in modo da capire meglio di cosa si tratti.
Anchored Euro: cos’è e come funziona
Anchored Euro è una stablecoin ideata e lanciata da Anchored Coins, una società svizzera che dedica la sua azione alla fornitura di valore e stabilità nello spazio crypto. L’azienda è controllata da Calvin Cheng, un ex membro del Parlamento di Singapore noto anche per i suoi investimenti in ambito crypto.
Il suo debutto ha avuto luogo nel corso del 2022 e ha subito destato una certa curiosità tra gli addetti ai lavori. Il motivo di questa curiosità è abbastanza comprensibile, considerato come sino a questo momento la grande maggioranza delle stablecoin sia stata ancorata al dollaro statunitense.
Nel caso di Anchored Euro, invece, il collegamento è alla moneta unica continentale, con rapporto paritario. In pratica, per ogni euro digitale emesso ce n’è uno reale a garanzia. O almeno dovrebbe esserci, considerate le sorprese al riguardo che hanno caratterizzato progetti come Tether ed altri.
Da questo punto di vista, comunque, le garanzie sembrano esserci tutte, considerato come la stablecoin sia garantita al 100% da un deposito presso una banca di riserva designata, la quale è sua volta controllata da un ente di terze parti indipendenti, Prescient Assurance.
A questa prima rassicurazione, ne va aggiunta poi una seconda di una certa importanza. Ovvero la decisione di Binance di aggiungere Anchored Euro alle contrattazioni che avvengono sulla propria piattaforma. Un’inclusione derivante dal fatto che AEUR è perfettamente rispondente alle normative dell’eurozona in tema di stablecoin.
il clamoroso aumento di prezzo dopo la decisione di Binance
Com’è ormai noto, le stablecoin si propongono di apportare stabilità ad un ecosistema come quello delle criptovalute che soffre palesemente della sua mancanza. Per farlo mettono in campo meccanismi che cercano di mantenere la quotazione in un range molto ristretto e, soprattutto, paritario con l’asset cui sono collegate.
Nel caso di Anchored Euro, però, questo meccanismo è subito saltato. Nelle ore successive al listing su Binance, infatti, il prezzo di AEUR ha iniziato a correre a perdifiato, innalzandosi sino all’incredibile livello di 3,25 euro. Tanto da costringere l’exchange a sospenderne le contrattazioni, per eccesso di rialzo.
Una vicenda che ha destato un notevole stupore, considerato anche come a investire sull’asset siano stati in pochi, nelle prime ore successive alla decisione di Binance. Uno stupore il quale, però, non ha molti motivi di esistere, alla luce delle vicende di molte criptovalute dedicate alla stabilità.
Per capire meglio la questione, basterà ricordare come un recente rapporto elaborato dagli analisti di Moody’s Analytics ha riportato un dato molto eloquente: le stablecoin fiat-backed di grande capitalizzazione si sono staccate più di 600 volte dal proprio ancoraggio, nel corso di quest’anno.
Anchored Euro: occorre usare molta precauzione
Come abbiamo visto, Anchored Euro è stata listata da Binance in quanto rispondente appieno alle linee guida sulle stablecoin dell’Unione Europea. Nonostante ciò, nelle ore successive all’evento la stablecoin è stata protagonista di una crescita che ha suscitato non solo stupore, ma anche profonde riflessioni.
La ratio che scaturisce da quanto accaduto è però, in fondo, abbastanza semplice: le criptovalute dedicate alla stabilità possono anch’esse deragliare rispetto all’obiettivo prefissato. Proprio per questo chi intende investire pensando di aver trovato un asset non volatile dovrebbe riflettere attentamente, prima di acquistarle.