Il Bologna ritrova la vittoria che mancava da più di un mese e aggancia il record di punti in campionato a questo punto della stagione continuando il sogno Europa e mantenendo le distanze dalle squadre inseguitrici.

Il record del Bologna e il sogno Europa

Un record che sa di Europa quello appena raggiunto dal Bologna di Thiago Motta, i rossoblù ritrovano una vittoria che nel 2024 non era ancora arrivata e mantengono ben saldo il proprio 5° posto in classifica in attesa che giochi la Roma, questa sera, contro il Cagliari.

Un percorso incredibile, quello che sta compiendo il Bologna in questa stagione dove i rossoblù potrebbero addirittura agganciare l’Europa e sognare i grandi palcoscenici che hanno solcato i campioni più importanti.

Un sogno che Thiago Motta e i suoi cullano, senza fare troppo rumore ma con grande desiderio. Lo si evince dalla vittoria che hanno ritrovato dopo un attimo di smarrimento, più che legittimo: i rossoblù non vincevano da fine dicembre, quando strapparono 3 punti pesantissimi contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Quell’Atalanta salda al 4° posto, a +3 proprio dal Bologna, e che insidia il Milan al 3° posto. Quel Gasperini che ha appena conquistato le 150 vittorie sulla panchina in Serie A. Numeri che fanno comprendere quanto i nerazzurri siano protagonisti, come i rossoblù, in questa bagarre per la qualificazione alle coppe europee.

Dopo aver sfiorato l’impresa contro il Milan, pareggiando a San Siro all’ultimo respiro su rigore di Orsolini, il Bologna si è destato contro il Sassuolo e con grande forza ha ribaltato completamente un risultato che sembrava ormai condannare i rossoblù ad un altro risultato negativo.

Non appena i neroverdi hanno abbassato la guardia gli uomini di Thiago Motta hanno colpito: sono bastati gli ultimi venti minuti per cambiare tutto: prima Fabbian per il pareggio, poi Ferguson per il gol della vittoria e, infine, Saelemaekers per la ciliegina sulla torta del 4-2.

Rossoblù mai stati così in alto nell’era dei 3 punti

Una vittoria che regala respiro alla squadra e che permette ai rossoblù di rompere un altro record: con questa vittoria il Bologna arriva a 36 punti in classifica, un risultato mai ottenuto nella storia del club da quando la Serie A si gioca con i 3 punti.

Un successo che fa comprendere quanto sia forte il Bologna di quest’anno e quanto stia viaggiando a gonfie vele, nonostante il rallentamento dell’ultimo mese. Thiago Motta ha lavorato bene e ha catechizzato i suoi verso un obiettivo che forse neanche loro potevano immaginare si potesse realmente concretizzare.

Dopo l’uscita in Coppa Italia contro la Fiorentina, che infrange il primo sogno della stagione, ora la squadra vuole raggiungere un obiettivo inimmaginabile: approdare in Champions League il prossimo anno.

Attualmente, visto il ranking UEFA l’Italia avrà 5 posti disponibili in Champions per le proprie squadre. Se non dovessero cambiare i calcoli fino al termine della competizione stessa approderebbero Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna.

L’approdo nella coppa dei campioni sarebbe un altro risultato storico, non solo per il record di punti a cui arriverebbero i rossoblù ma anche perché l’ultima volta in Champions fu nella stagione 1064/65, più di 60 anni fa.

La qualificazione in Champions League potrebbe, inoltre, trattenere non solo i tanti giocatori che stanno emergendo e che stanno dimostrando di avere la giusta stoffa, ma anche l’allenatore che secondo rumors potrebbe dire addio alla società.

Le ultime voci, infatti, lo accosterebbero alla panchina del Barcellona per la prossima stagione, visto che Xavi ha già concordato con la società blaugrana che non proseguirà il suo contratto e lo ha confermato pubblicamente in conferenza stampa alcuni giorni fa.