Che malattia ha avuto Alessandra Amoroso? Ecco i dettagli sui problemi che la celebre cantante ha avuto in passato alle corde vocali – per cui ha dovuto subire un intervento – e l’alopecia da stress.
Che malattia ha avuto Alessandra Amoroso?
Alessandra Amoroso tornerà sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2024 con la canzone “Fino a qui”, a distanza di quindici anni dalla sua vittoriosa partecipazione al noto talent show di Maria De Filippi, “Amici”. La cantante, diamante di punta nella scena musicale pop in Italia, in passato ha avuto dei problemi di salute a causa dei quali ha dovuto per un po’ di tempo allontanarsi dai riflettori.
L’artista ha raccontato in diverse occasioni di aver passato dei momenti difficili per colpa di un grave problema che ha avuto alle corde vocali e che l’ha poi costretta a subire un delicato intervento. Aveva paura di non riuscire più ad esibirsi e a continuare la sua carriera, che la vede tra le artiste più amate e seguite nel nostro Paese.
La Amoroso ha rivelato di aver sofferto anche di alopecia da stress in seguito alla fine della relazione con Stefano Settepani, produttore di “Amici”, che in precedenza è stato anche su manager.
La cantante ora sta bene e sarà protagonista del Festival della canzone italiana che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024.
I problemi alle corde vocali e con l’alopecia
Alessandra Amoroso in passato ha avuto un problema alle corde vocali che l’ha costretta a fermarsi per un po’ e ad allontanarsi dalla musica, la sua più grande passione. La cantante in diverse interviste ha raccontato del periodo difficile che ha dovuto affrontare e delle paure legate alla possibilità di non esibirsi più dal vivo.
“Sono stata operata alle corde vocali per togliere due noduli che in futuro mi avrebbero potuto creare problemi. La sera prima dell’operazione ho avuto paura di non poter più tornare a cantare, o che il mio timbro vocale potesse cambiare ero spaventata e tesa. Cavolo se ho avuto paura! Solo mia mamma sapeva come stavo. Ero tesa come una corda di violino. Non era un’anestesia totale ma locale, per cui ero molto agitata”.
Per l’artista salentina i problemi di salute successivamente sono continuati e sembrano stati causati dalla fine della sua storia d’amore con il produttore del programma televisivo di Canale 5, “Amici” – grazie al quale ha raggiunto la fama – Stefano Settepani. I due sono stati insieme dal 2015 al 2021. Dopo il termine dell’idillio la cantate ha affrontato dei momenti difficili a causa dello stress: avrebbe sofferto di alopecia, una patologia piuttosto comune in cui si manifesta la parziale perdita dei capelli, dovuta proprio ad uno shock emotivo. Ora avrebbe trovato un nuovo compagno: Valerio Pastore.
Con il tempo Alessandra Amoroso si è ripresa e attualmente sta bene. Dal 6 febbraio 2024 i suoi affezionatissimi fan potranno vederla esibirsi sul palco dell’Ariston in occasione della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Scopri qui l’inaugurazione dell’Aristonello da parte di Fiorello e Amadeus.