Ritirato dai banchi dei supermercati un lotto di gorgonzola dolce prodotto da Palzola Srl per un rischio microbiologico. Lo ha comunicato il ministero della Salute.

Gorgonzola Palzola ritirato dai supermercati. Cosa conteneva il lotto?

Come comunica lo stesso sito del ministero, il lotto ritirato D16423A con scadenza 20 marzo 2024 conterrebbe un “possibile rischio microbiologico” per la presenza del batterio Listeria monocytogenes in crosta. Disposto pertanto il richiamo del prodotto, venduto in forma intera, mezza, un quarto e un ottavo di forma.

“Non consumare e restituire presso il punto vendita”, è l’avvertenza che riporta il ministero. Presente nell’acqua, nel suolo e nella vegetazione, Listeria monocytogenes può contaminare tra gli altri appunto i prodotti caseari e può portare alla listeriosi.

Lo scorso mese di giugno, Tag24 vi ha parlato della contaminazione da Listeria su alcune salse di tonno e di radicchio, oltre a salumi distribuiti in alcuni supermercati italiani.

Il batterio Listeria si diffonde attraverso i prodotti alimentari

Non sono pertanto rare le contaminazioni ed è per questo che le autorità raccomandano la massima attenzione. La listeriosi, in particolare, è una malattia infettiva trasmessa appunto dai comuni alimenti in commercio. Bassissima tuttavia l’incidenza: appena 7 persone su un milione, in particolare su neonati e persone di età superiore ai sessant’anni.