Roma-Cagliari, le probabili formazioni – I giallorossi per centrare la terza vittoria consecutiva sotto la gestione De Rossi e proseguire la rincorsa verso un posto in Champions League, la squadra allenata da Ranieri per allungare sul terzultimo posto in classifica. Sono punti preziosi, seppur per obiettivi differenti, quelli in palio questa sera all’Olimpico nel posticipo che chiude la 23^ giornata di Serie A. Dopo le vittorie contro Verona e Salernitana, la Roma si ritrova ad affrontare un’altra squadra impegnata nella lotta salvezza: i giallorossi cercano continuità, tallone d’Achille della prima parte di stagione con Mourinho in panchina. Il Cagliari, dal canto proprio, ha la grande occasione di compiere un importante passo in avanti in classifica su Verona ed Empoli, appaiate al terzultimo posto a 18 punti (gli stessi della squadra di Ranieri).

De Rossi a trazione offensiva: le probabili formazioni di Roma-Cagliari

Nella Roma la grande novità di serata è rappresentata dall’esordio dal primo minuto di Angelino, esterno spagnolo arrivato nelle ultime ore del calciomercato invernale. L’ex Lipsia partirà subito titolare sulla corsia di sinistra in difesa, sul lato opposto ci sarà Karsdorp, in mezzo invece spazio a Mancini con Llorente. A centrocampo agiranno Cristante e Pellegrini nel ruolo di mezze ali al fianco di Paredes. In attacco De Rossi opta per il tridente composto da Dybala ed El Shaarawy alle spalle di Romelu Lukaku. Una formazione giallorossa a trazione anteriore dunque, con il tridente “pesante” e Pellegrini arretrato qualche metro tra i tre di centrocampo anziché da trequartista come nelle ultime uscite. Possibile esordio a gara in corso per l’altro nuovo acquisto, Tommaso Baldanzi.

Ranieri vuole un Cagliari propositivo e lo dimostra la scelta di optare per le due punte e il trequartista. Davanti a Viola agiranno infatti Lapadula e Luvumbo, rientrato da poco dalla Coppa d’Africa. In corsa per una maglia da titolare in attacco c’è anche Petagna, che però dovrebbe iniziare dalla panchina. Al centro della difesa spazio al nuovo acquisto di gennaio Mina, arrivato a titolo definitivo dalla Fiorentina. Indisponibili invece Shomurodov, Mancosu, Oristanio e Sulemana.

ROMA (4-3-2-1), la probabile formazione: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. Allenatore: De Rossi.

CAGLIARI (4-3-1-2), la probabile formazione: Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Viola; Lapadula, Luvumbo. Allenatore: Ranieri.

Dove vedere Roma-Cagliari in diretta tv e streaming

La partita tra Roma e Cagliari, match che chiude la 23^ giornata del campionato di Serie A, si gioca questa sera – lunedì 5 febbraio 2024 – allo stadio Olimpico di Roma. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K; sarà inoltre possibile seguire il match in streaming su Dazn, Now tv e Sky Go. Gli abbonati a servizio potranno vedere l’incontro anche sul canale satellitare Zona Dazn.

La Roma al momento è al sesto posto in classifica con 35 punti e ha vinto le ultime due gare di campionato dopo il cambio di panchina tra Mourinho e De Rossi. Il Cagliari invece di punti ne ha 18, gli stessi di Verona ed Empoli, rispettivamente terzultimo e penultimo. La formazione rossoblù nell’ultimo turno di campionato ha perso in casa 2-1 contro il Torino.