“La costanza conta più dell’ispirazione folgorante”. Parola di Seth Godin, autore di diciannove best seller internazionali, tra cui “La Mucca Viola”, che negli ultimi venti anni ha aiutato a cambiare in maniera radicale il modo di guardare al marketing. Nel volume “La pratica/L’attività creativa è una scelta quotidiana”, Roiedizioni, l’autore scrive che “il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell’ispirazione folgorante e il timore di non essere all’altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero”.

Godin afferma che “qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo” ma anche quello dell’artigiano, aggiungo io. “Per padroneggiare la creatività da professionisti c’è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia, in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro”.

Un libro di Seth Godin ci invita a non perdere fiducia ed entusiasmo

E’ un libro utile a imprenditori, comunicatori, artisti, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo, “una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee”. Godin ci invita a non perdere la fiducia e l’entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività perchè se il lavoro creativo non offre le garanzie di raggiungere il risultato, non vuol dire che non valga la pena di farlo. Proprio il tentativo di raggiungere l’obiettivo è lavoro creativo.

Stefano Bisi