Il celebre slogan “Che mondo sarebbe senza Nutella?” descrive perfettamente un prodotto intramontabile che accompagna le famiglie italiane e globali da generazioni.
È la dolce colazione su una fetta di pane fresco al mattino, la soluzione ideale per la pausa caffè e il tocco dolce al termine di una intensa giornata lavorativa.
Nutella, quando è nata?
La Nutella nasce ad Alba nel 1946, quando il pasticcere piemontese Pietro Ferrero, nonostante le difficoltà della guerra, crea il “Giandujot”, una pasta dolce con nocciole, zucchero e cacao limitato.
Nutella, chi l’ha inventata?
Dunque è Pietro Ferrero ad aver inventato questo panetto di cioccolato gianduia, divenuto poi “SuperCrema”, grazie al figlio Michele Ferrero, che nel 1964 inventa il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao. Il nome Nutella nasce dalla combinazione di “nut” (nocciola in inglese) e il suffisso “-ella”, richiamando l’idea di bellezza e positività.
Ferrero non solo è l’inventore di Nutella, ma ha creato un oggetto di culto che ha conquistato prima l’Europa e poi il mondo, giungendo perfino alle coste dei Caraibi, continuando la tradizione delle scoperte di Colombo e l’esportazione di prodotti come il cacao.
Nutella, con la sua semplicità e ingredienti selezionati, rappresenta un’autentica specialità piemontese che incarna i valori di positività e ottimismo.