Concorso Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) 2024: è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, 4 posti di funzionario tecnico informatico, area III, del ruolo organico. Il bando di concorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 10 del 2 febbraio 2024. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata per il giorno 4 marzo 2024.
Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al concorso per il Consiglio Superiore Magistratura e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso Consiglio Superiore Magistratura 2024: ecco quali sono i requisiti per partecipare alla procedura di selezione
Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per i quattro posti di funzionario tecnico informatico al Consiglio Superiore della Magistratura, richiede i seguenti requisiti:
- la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
- il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;;
- l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
- qualità morali e di condotta richieste per la partecipazione ai concorsi in magistratura ordinaria;
- non avere compiuto 41 anni d’età, ovvero per il personale di ruolo del Consiglio Superiore della Magistratura, la potenziale permanenza in servizio per almeno 6 anni alla luce della normativa in vigore al momento della pubblicazione del bando.
Concorso Consiglio Superiore Magistratura 2024, quale titolo di studio è richiesto?
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio di:
- laurea (DL) in:
- ingegneria informatica;
- informatica;
- ingegneria elettronica;
- ingegneria elettrica e titoli equiparati ed equipollenti;
- ovvero laurea specialistica (LS) in:
- 23/S Informatica;
- 29/S Ingegneria dell’automazione;
- 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni;
- 31/S Ingegneria elettrica;
- 32/S Ingegneria elettronica;
- 35/S Ingegneria informatica e titoli equiparati;
- ovvero laurea magistrale (LM) in:
- LM-18 Informatica;
- LM-66 Sicurezza informatica;
- LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni;
- LM-28 Ingegneria elettrica;
- LM-29 Ingegneria elettronica;
- LM-32 Ingegneria informatica e titoli equiparati;
- altra laurea con specializzazione in informatica o equipollenti per legge.
Si richiede, inoltre, la buona conoscenza della lingua inglese e la conoscenza approfondita di quella italiana per i cittadini di Paesi europei.
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione al concorso al Consiglio Superiore Magistratura 2024 per i quattro posti di funzionario tecnico informatico deve essere inviata esclusivamente per via telematica, secondo le modalità indicate in Gazzetta Ufficiale. La data di scadenza per la candidatura è fissata al 3 marzo 2024.
I passaggi da effettuare per inviare la candidatura al concorso sono i seguenti:
- registrarsi al portale internet del Consiglio Superiore della Magistratura (www.csm.it) con indicazione anche di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec);
- il sistema invia un messaggio all’indirizzo Pec indicato. Il candidato deve confermare la registrazione cliccando sull’Url contenuto nel messaggio;
- completare la compilazione online dello specifico format presente nella sezione “Concorsi” del portale csm.it, usando le credenziali fornite in fase di registrazione.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?
Le selezioni del concorso del Consiglio Superiore della Magistratura comprendono una prova preselettiva (qualora prevista), una scritta e una orale. La prova preselettiva consiste in una serie di domande a risposta multipla. Al superamento della preselettiva si accede a due prove scritte. La prima delle due prove consiste in cinque domande a risposta aperta relative alle materie di:
- tecnologie di rete/virtualizzazione;
- basi di dati;
- software e sistemi operativi;
- sicurezza informatica;
- project management.
La seconda prova scritta consiste nella realizzazione di un progetto nei programmi informatici indicati nel bando di concorso presente in Gazzetta Ufficiale. La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché sull’analisi di questioni di scienza e tecnologia di interesse per le attività del Consiglio Superiore della Magistratura.