Tuffi, Tocci e Marsaglia argento ai Mondiali e pass per le Olimpiadi ottenuto. – È una giornata incredibile per i tuffi italiani. Anche Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia hanno infatti conquistato il pass olimpico e lo hanno fatto uno strepitoso secondo posto nel sincro dai tre metri. Prima è infatti toccato alle due donne Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli staccare il pass per le olimpiadi, poi alla coppia maschile già citata. Una gara strepitosa quella vista all’Hamad Aquatic Centre, che alla coppia azzurra è valso il miglior piazzamento di sempre di un duo italiano al maschile in un Mondiale di categoria. Risultato che eguaglia quanto fatto dalla coppia femminile Tania Cagnotto e Francesca Dallapé a Roma 2009 e a Barcellona 2013. Non due qualsiasi.

27 coppie presenti al via in Finale, con la Federazione che ha deciso di non far disputare i turni preliminari. E la coppia italiana è stata altrettanto brava se consideriamo la reazione dopo i primi due tuffi obbligatori non spettacolari. 45.60 con l’ordinario indietro carpiato e 45.00 con il rovesciato carpiato. Poi la musica è cambiata con i tuffi liberi, dove il duo azzurro ha conquistato l’argento e il pass olimpico. Di seguito la cronaca della finale.

Tuffi, argento per Tocci e Marsaglia: è la miglior prestazione di sempre

Un secondo posto storico, che vuol dire miglior prestazione di sempre per la coppia e in generale per il mondo dei tuffi maschile. Un risultato che vale doppio visto che il duo formato da Tocci e Marsaglia ha anche ottenuto il pass olimpico per le Olimpiadi del 2024. Dopo quello nel nuoto di fondo nei 10 km, arriva dunque un’altra soddisfazione per l’Italia in vista della massima espressione sportiva in programma nell’estate del 2024. Tornando alla cronaca, dopo i due tuffi obbligatori non perfetti, nei tuffi liberi la storia è cambiata. 74.40 con il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato, poi 80.58 con il doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato e 71.40 con il triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato. Infine un 67.27 con il quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato. Il tutto per un totale di 384.24 punti e un argento mondiale.

L’Italia è dunque arrivata seconda e dietro soltanto alla Cina, che come spesso cade nei tuffi sincro è di un altro pianeta. Il duo composto da Wang Zongyuan e da Long Daoyi ha concluso con un punteggio di 442.41, aggiudicandosi l’oro senza esser mai in discussione. Il bronzo, con un risultato a sorpresa, è toccato alla Spagna con 383.28 punti.

Le parole del duo italiano

Soddisfatti della prova espressa entrambi i componenti della coppia che si è imposta al Mondiale (dove vederlo in tv e in streaming). Nello specifico, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno parlato nel post gara. Ecco le dichiarazioni di Tocci:

Siamo partiti piano, c’era molta tensione, si poteva leggere sul nostro volto. Abbiamo iniziato a chiacchierare, dietro c’è tanto lavoro, abbiamo preso confidenza andando avanti nella gara ed è andata molto bene. C’è sempre da lavorare, questa medaglia significa tanto, ci dà motivazioni e tanta voglia di fare bene, ora dobbiamo preparare un’altra gara molto importante e quindi questa medaglia è ancora più emozionante. L’amicizia conta tanto, perché ci ha aiutato a gareggiare in maniera positiva. Ci siamo spronati a vicenda soprattutto dopo il secondo tuffo ed è andata molto bene.

Queste invece le dichiarazioni di Marsaglia:

Pensavamo di fare bene, volevamo fare un grande risultato, siamo contenti che tutto sia partito da noi e speriamo in ottimi risultati per tutta la squadra. Gli 80 punti nella quarta rotazione? Quello è il tuffo su cui stiamo lavorando da settembre, ci serve per fare quei 10-15 punti in più che ci possono permettere di fare meglio le gare. Gli altri anni era meno in sincronia e siamo contenti che sia venuto bene. La finale secca? Dopo i primi due tuffi abbiamo smesso di essere nervosi, abbiamo operato una routine, mangiavamo una cosetta, un pezzetto di biscotto, una chiacchierata, riscaldamento, un giochino al telefono. Ora siamo tranquilli e rilassati, speriamo di fare anche dei bei tuffi nell’individuale“.