Al termine dell’Angelus di oggi, 4 febbraio 2024, Papa Francesco è intervenuto sul tema del fine vita, invitando tutti a superare gli schieramenti ideologici e sottolineando che “ogni vita ha valore“.

Angelus, Papa Francesco sul Fine vita; “Superiamo le divisioni ideologiche”

Oggi in Italia si celebra la Giornata per la vita sul tema La forza della vita ci sorprende“. Mi unisco ai vescovi italiani nell’auspicare il superamento delle divisioni ideologiche – ha detto il Pontefice – per riscoprire che ogni vita umana, anche quella più segnata dai limiti, ha un valore immenso ed è capace di donare qualcosa agli altri.

Immancabile il consueto pensiero sulle guerre e sulle vittime dei conflitti tutt’ora in atto nel mondo. Bergoglio ha dunque invitato “a pregare per la pace a cui tutti anelano ma che è purtroppo messa a rischio in tanti luoghi”. Una preghiera, dunque, chiesta per i popoli colpiti dalle guerre in Medio Oriente e in Ucraina.

“La pace non è responsabilità di pochi ma dell’umanità”

La pace – ha proseguito – non è una responsabilità di pochi, ma dell’intera famiglia umana. Cooperiamo tutti a costruirla con gesti di compassione e di coraggio.

E se ieri Papa Francesco si rivolgeva ai giovani dicendogli di non farsi condizionare da like e follower, oggi è tornato su un altro tipo di condizionamento. Un altro importante appello lanciato dal Vaticano è stato infatti quello contro lo sfruttamento.

Anche ora tanti fratelli e sorelle vengono ingannati con false promesse e poi sottoposti a sfruttamenti e abusi. Uniamoci tutti per contrastare il drammatico fenomeno globale della tratta di persone umane.