Emanuela Orlandi, scomparsa il 22 giugno 1983, non è mai stata ritrivata. Sul suo caso sono state elaborate negli anni diverse teorie, tra cui quella di Ali Agca, terrorista turco condannato per l’assassinio del giornalista Abdi İpekçi e per il tentato omicidio di papa Giovanni Paolo II.

Emanuela Orlandi è viva?

Ali Agca afferma che Emanuela Orlandi “è viva e sta bene da 36 anni” in una lettera aperta alla stampa internazionale, aggiungendo che non fu mai sequestrata nel senso classico ma coinvolta in un intrigo internazionale legato a motivi religiosi-politici e al Terzo Segreto di Fatima.

L’ex terrorista sottolinea che l’intrigo non è stato organizzato dal governo vaticano, ma invita la CIA a rivelare documenti segreti. Mentre le indagini proseguono, Agca nega violenze su Emanuela e critica la manipolazione di dichiarazioni papali nel film “La verità è in cielo”, esortando a smettere di diffamare i morti come Marcinkus e De Pedis.

Agca invita il Vaticano a rivelare documenti sul caso e la CIA a confessare la responsabilità negli intrighi internazionali degli anni ’80.