La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni è arrivata a Tokyo per la sua visita ufficiale. Il programma della visita prevede oltre al vertice bilaterale con il suo omologo giapponese Fumio Kishida anche un incontro con i responsabili di alcune delle principali multinazionali giapponesi, nel corso del quale si discuterà di nuovi investimenti in Italia.

La premier Meloni in visita ufficiale a Tokyo: domani alle 18,30 incontrerà il primo ministro Kishida

La premier Giorgia Meloni è arrivata nella capitale giapponese per la sua visita ufficiale poco dopo le 11 di questa mattina, ora italiana, e ad accoglierla all’aeroporto c’erano l’ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti, e l’ambasciatore del Giappone in Italia, Satoshi Suzuki.
Il vertice con il primo ministro Fumio Kishida è fissato per le 18,30 di domani, ora locale, a Palazzo Kantei e si inserisce in un contesto di “grande sintonia e di forte rilancio dei rapporti bilaterali, nettamente rafforzati dall’avvio del Partenariato Strategico bilaterale in occasione della visita a Roma del primo ministro giapponese Fumio Kishida il 10 gennaio 2023”, spiegano fonti diplomatiche, precisando che sarà “un momento molto utile anche per segnare il passaggio di consegne fra le due nazioni alla guida del G7 ed esprimere l’apprezzamento dell’Italia per la gestione e per gli esiti della presidenza giapponese nel 2023”.
L’incontro di domani sarà il quarto tra la premier italiana e quello giapponese dopo quelli dello scorso anno a Roma (10 gennaio), a Hiroshima (18 maggio) e a Dubai (2 dicembre).

L’incontro con le multinazionali giapponesi per attrarre nuovi investimenti in Italia

Sempre nella giornata di domani, alle 16 ora locale, la presidente del Consiglio incontrerà inoltre i vertici di alcune importanti multinazionali giapponesi fra cui Mitsubishi, Hitachi e Ntt, e altre aziende che hanno interessi in Italia. Obiettivo dell’incontro è quello di rafforzare le collaborazioni industriali tra i due paesi e attrarre nuovi investimenti in Italia.
La premier incontrerà tra gli altri anche i vertici di Ebara Corporation, una multinazionale nel settore della produzione di macchinari industriali e nei settori energia, ambiente e infrastrutture. Presente in Italia dal 1989 con la controllata EBARA Pumps Europe (EPE) Spa con sede attuale a Gambellara (provincia di Vicenza), il più grande in Europa del Gruppo, inaugurato nel 2018.
All’incontro saranno presenti anche i vertici di Mitsubishi UFJ Financial group, il più grande gruppo bancario del Giappone e quarto a livello mondiale, presente in Italia con la sua filiale di Milano sin dal 1972, ha all’attivo una partnership con il MIMIT (e in precedenza Invitalia) per l’attrazione e la facilitazione degli investimenti giapponesi in Italia e negli anni ha sostenuto investimenti di gruppi e aziende italiane in alcuni settori strategici come energia e infrastrutture.
La Mitsui&Co Ltd è, invece una delle principali società di trading e investimento del Giappone impegnata in vari settori tra cui risorse minerarie e metalliche, energia, macchinari e infrastrutture, prodotti chimici, prodotti siderurgici. Presente a Milano dal 1969 come Mitsui & Co. Italia S.p.A.
La Marubeni Corporation, infine, è tra le più importanti trading company del Giappone con un ampio ventaglio di settori di investimento tra cui IT solutions, food e agri business, infrastrutture e mobilità, spazio e aerospazio, e lo scorso novembre ha annunciato un investimento come lead investor nell’azienda italiana D-Orbit nel settore della space economy.

La visita ufficiale delle premier Meloni a Tokyo si concluderà martedì.