L’Università di Bari ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 4 psicologi, di categoria D, area amministrativa-gestionale, profilo Psicologo Universitario, per il rafforzamento del servizio di Assistenza Psicologica dell’Università. Per presentare le domande c’è ancora tempo: i termini scadono il 14 febbraio 2024.
Vediamo subito chi può partecipare, come si svolge la selezione e come presentare la domanda.
Quali sono i compiti degli psicologi universitari
Gli psicologi che saranno assunti dall’Università di Bari saranno tenuti a svolgere alcune mansioni come:
- Accoglienza degli studenti che si trovano in situazioni di disagio o fragilità;
- Conduzione di cicli di colloqui di counseling psicologico individuali o di gruppo;
- Analisi della domanda dell’utente e invio specialistico a percorsi individualizzati del Servizio di Counseling UniBA o a servizi territoriali;
- Valutazione dei dati di efficacia e soddisfazione del Servizio ai fini del monitoraggio e del potenziamento del Servizio;
- Conduzione cicli di training individuali e/o di gruppo su organizzazione e pianificazione di studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio
- Organizzazione si sessioni di supervisione e intervisione;
- Incontri formativi o informativi sulle tematiche di prevenzione del disagio e della promozione del benessere.
Quali sono i requisiti per il concorso dell’Università di Bari per 4 psicologi
Gli aspiranti psicologi che vogliono partecipare al concorso indetto dall’Università di Bari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE;
- Età non inferiore a 18 anni;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto
- Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere dispensati, destituiti o licenziati da una Pubblica Amministrazione;
- Godimento dei diritti civili e politici.
Inoltre, sono richiesti anche i seguenti requisiti specifici:
- Laurea magistrale in Psicologia;
- Iscrizione all’Ordine degli Psicologi;
- Diploma di specializzazione in Psicoterapia e abilitazione all’esercizio della psicoterapia;
- Documentata esperienza professionale di almeno un anno maturata nel settore del counseling psicologico su adolescenti e giovani adulti.
Quali sono le prove concorsuali
Il concorso si articola diverse fasi:
- Valutazione dei titoli;
- Prova scritta;
- Prova orale.
La prova scritta sarà articolata nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti al counseling psicologico e/o in un elaborato che verterà sull’impostazione di un piano di lavoro su un caso di counseling psicologico universitario e proposte per gli interventi ritenuti necessari.
La prova orale, invece, sarà a contenuto teorico-professionale e verterà sui modelli e sulle tecniche di assessment e di intervento psicologico nel contesto del counseling universitario e sulla legislazione universitaria.
Durante la prova orale, inoltre, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza della lingua inglese e di saper utilizzare le apparecchiature informatiche.
Come presentare la domanda
Per partecipare al concorso indetto dall’Università di Bari, gli aspiranti psicologi devono presentare la domanda entro il 14 febbraio 2024, tramite un’apposita procedura telematica.
Si deve, inoltre, procedere al versamento della tassa concorsuale di importo pari a 10 euro, la cui ricevuta deve essere allegata alla domanda.
Ai candidati viene richiesto, come in ogni concorso pubblico, il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec), per facilitare la comunicazione tra gli enti e i partecipanti.
Il bando di concorso, contenente tutte le informazioni e le indicazioni, è disponibile sul portale di reclutamento InPA.
Per quanto riguarda tutte le informazioni successivi inerenti la selezione, il diario delle prove e le graduatorie saranno rese note sul sito web dell’Università di Bari, nella sezione “Concorsi e selezioni”, cliccando su “Personale tecnico-amministrativo” e selezionando la voce “Concorsi in scadenza”.
Si rimanda anche al seguente articolo: Concorso Università del Salento: requisiti e come presentare domanda entro il 4 marzo 2024