Ivan Graziani è stato uno dei cantautori che hanno lasciato maggiormente il segno nella storia della musica. Purtroppo è scomparso prematuramente.
Ivan Graziani: causa morte e malattia
Ivan Graziani si è spento a 51 anni il primo gennaio del 1997, nella sua casa di Novafeltria, nel riminese. La causa della morte è stata un tumore al colon. La malattia ebbe la meglio su di lui dopo due anni di battaglia.
Chi era Ivan Graziani?
Nato a Teramo il 6 ottobre 1945, Ivan Graziani si distinse come attento osservatore di microstorie, rendendole esaltanti e intriganti attraverso le sue canzoni. Pioniere nel raccontare il Paese attraverso la musica, fu il primo cantautore a salire sul palco del Tenco nella primissima edizione del 1974.
La sua maestria chitarristica fece scuola, anticipando il ruolo di autentico cantautore rock nella scena musicale italiana.
Collaboratore di eccellenza, condivise il palcoscenico con figure di spicco come Lucio Battisti, Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Oltre al suo ruolo di autore-cantante, Graziani era un disegnatore e incisore di grande talento, caratterizzato da una verve ironica e surreale che sfidava gli standard della canzone italiana dell’epoca.