Ugo Tognazzi è stato uno dei più grandi attori della commedia italiana. Purtroppo gli ultimi anni della sua vita furono molto difficili, segnati dalla depressione e dalla malattia che segnò poi la sua morte.
Ugo Tognazzi: quando e come è morto?
Ugo Tognazzi morì nel sonno la sera del 27 ottobre 1990. La causa della morte fu un’emorragia cerebrale.
La malattia di Ugo Tognazzi: la depressione e il malore fatale
Qualche giorno prima di morire, Ugo Tognazzi era stato colto da un malore ed era stato ricoverato presso la casa di cura Villa Nomentana dove si spense in seguito ad un’emorragia cerebrale.
L’ultima fase della vita di Tognazzi fu segnata dalla depressione. Afflitto dalla paura della morte, l’attore era convinto di aver commesso errori in ogni cosa.
Ricky Tognazzi, in un’intervista al Corriere della Sera, raccontò che suo padre aveva perso l’abitudine di essere l’uomo enigmatico, energico e iperattivo che leggeva giornali e sceneggiature al mattino, impartendo istruzioni persino sulla scelta dei carciofi.
Ugo si era convinto che il mondo cinematografico lo avesse abbandonato, una percezione che Ricky ha attribuito ad una condizione fisiologica, data l’era che aveva visto protagonisti esclusivi come lui, Gassman, Manfredi, Mastroianni e Sordi dagli anni ’60 agli anni ’90.