Sci, slalom maschile a Chamonix: comanda Noel, buona prova di Sala. – La Coppa del Mondo di sci alpino 2023/24 conclude la propria settimana con la prova di sci riguardo lo slalom maschile a Chamonix, dove era presente anche Tommaso Sala. Buona prova dell’italiano, che si piazza al settimo posto nella prima manche a 97 centesimi dalla vetta e mette nel mirino il podio nella seconda manche. A trionfare è invece Clement Noel, sciatore di casa che dopo esser partito in maniera prudente, ha generato tantissima velocità nella seconda parte senza nessuna sbavatura. Sala invece ha fatto sognare gli italiani nella prima parte, puntando il podio, salvo poi fare qualche errore nella seconda parte.

A 23 centesimi, in seconda posizione, invece, il norvegese Timon Haugan – sciatore in gran forma nell’ultimo periodo – che prosegue una stagione fin qui quasi perfetta. Al terzo posto c’è l’austriaco Manuel Feller a +0.40, che ha terminato la manche senza sbavature. Di seguito il racconto della prima manche e la situazione in vista della seconda.

Sci, slalom maschile a Chamonix: il racconto della prima manche

L’ultima tappa del weekend di sci vede la prova di slalom maschile a Chamonix (i convocati italiani). Una prova attesa e che ha visto le conferme di alcuni sciatori in gran forma come Clement Noel, Haugan e Manuel Fellergià vittorioso a gennaio ad Adelboden – e l’italiano Tommaso Sala. A trionfare è Clement Noel, sciatore francese che dopo una prima fase prudente, nella seconda parte è riuscito a sprigionare velocità e ha portato a casa la prima manche. Secondo e terzo posto – rispettivamente a +0.23 e +0.40 – per Timon Haugan e Manuel Feller, che proseguono l’ottimo momento di forma.

Parlando degli italiani, buona prova di Tommaso Sala, posizionandosi al settimo posto a 97 centesimi dalla vetta. Podio possibile per Sala, dunque, che nella seconda manche proverà a spingere maggiormente. L’italiano ha fatto sognare per gran parte della gara, salvo poi non riuscire a tenere la stessa velocità e commettere un errore abbastanza pesante nella fase finale della manche. Sala è sceso con il pettorale numero otto, sciando con grande qualità. Nel terzo settore lo sciatore italiano ha iniziato ad avere qualche problema e un errore nel finale gli ha fatto perdere decimi pesanti. Il podio è dunque ancora possibile per l’Italia, ma nella seconda manche il manto sarà determinante.

La classifica della prima manche

Di seguito ecco la classifica delle prime dieci posizioni – con gli sciatori tutti sotto il secondo dalla vetta -nella prova di sci riguardo lo slalom maschile a Chamonix, con anche quella di tutti gli italiani presenti in gara.

  • 1. Clement Noel (FRA) in 47”09
  • 2. Timon Haugan ((NOR) a 0”23
  • 3. Manuel Feller (AUT) a 0”40
  • 4. Atle Lie McGrath (NOR) a 0”65
  • 5. Loic Milliard (SVI) a 0”71
  • 6. Dominik Raschner (AUT) a 0”82
  • 7. Tommaso SALA (ITA) a 0”94
  • 7. Henrik Kristoffersen (NOR) a 0”94
  • 9. Marc Rochat (SVI) a 0”97
  • 10. Ramon Zenhausern (SVI) a 0”98
  • 20. Alex VINATZER (ITA) a 1”47
  • 24. Stefano GROSS (ITA) a 1″65