Il Comune di San Nicola La Strada ha indetto un concorso, per titolo e colloquio, finalizzato al reclutamento di un esperto nel ruolo di Tecnico (ingegneri, architetti) delle opere pubbliche, al fine di rilanciare la progettazione di opere e infrastrutture per i servizi territoriali, profilo senior – PNRR – Agenzia per la coesione territoriale – iniziativa professionisti al Sud. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione al bando.
Comune di San Nicola La Strada – concorso per ingegneri e architetti
In conformità alle disposizioni emanate nel bando, il Comune di San Nicola la Strada ha espresso le proprie esigenze attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia per la Coesione territoriale. Ha delineato il proprio fabbisogno in termini di giornate/persona per i seguenti profili professionali, come modificato con nota prot. 1296/2023 e conseguente nulla osta dell’Agenzia Coesione del 17/1/2024. Si precisa che il progetto scade al 30/11/2026, con un importo complessivo di € 101.504,00.
Il profilo richiesto riguarda la seguente figura professionale:
- TECNICI (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali;
Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni
Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto una prestazione svolta autonomamente con contratto sino al 30/11/2026.
Secondo quanto riportato nel bando il vincitore del concorso dovrà svolgere la propria attività, ai sensi degli artt. 2222-2229 e ss. del codice civile, senza vincolo di subordinazione.
La sede di lavoro sarà il Comune di San Nicola la Strada.
Ai candidati vincitori senior con almeno 7 anni di esperienza sarà riconosciuto un compenso per giornata /persona pari a 400 euro, di cui IVA 91,52 euro, cassa 16 euro, costo lordo singola giornata 507,52 euro, per un totale lordo complessivo massimo triennale pari a 105.504, 00 euro per un numero massimo di giornate all’anno pari a 175.
Requisiti per la partecipazione al concorso
I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo di TECNICI (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigente per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo in selezione;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati entro l’anno 1985);
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali.
Requisiti specifici per la partecipazione al bando
I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesto:
- Laurea Triennale in una delle seguenti classi:
- L-7 – Ingegneria civile e ambientale; L-17 – Scienze dell’architettura; L-21 – Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 – Scienze e tecniche dell’edilizia; o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea specialistica in una delle seguenti classi: LS 3/S Architettura del paesaggio; LS 4/S Architettura e ingegneria edile; LS 28/S Ingegneria civile; LS 61/S Scienza e Ingegneria dei materiali; LS 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LS 34/S Ingegneria Gestionale; LS 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale in una delle seguenti classi (LM): LM-23 – Ingegneria civile; LM-24 – Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 – Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-48 – Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-35 – Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-31 Ingegneria gestionale.
- titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- I candidati devono altresì:
- – possedere una comprovata esperienza pluriennale (ALMENO PARI A SETTE ANNI) e specifica professionalità negli ambiti di intervento dell’incarico, svolta presso organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private;
- – provenire dai settori della ricerca, della docenza universitaria e postuniversitaria nelle materie oggetto dell’incarico.
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso presso il Comune di San Nicola La Strada cerca esperto Tecnico
Per partecipare al concorso indetto dal Comune di San Nicola La Strada, per la copertura di un posto per il ruolo TECNICI (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- registrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 0:00 del 5 febbraio 2024.
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Comune di San Nicola La Strada all’indirizzo www.sannicolalastrada.ce.it, e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.
Per il bando presso l‘Accademia di Belle Arti concorso per esperti esterni, è disponibile un aggiornamento.