Domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024 è in vigore a Roma il blocco del traffico. Il motivo? La città sta registrando un valore troppo alto di inquinamento in questi giorni che potrebbe essere critico per la salute dei cittadini. Così il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza per ridurre lo smog in vigore già da sabato 3 febbraio.

Blocco del traffico a Roma domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024: che cosa succede

Il blocco del traffico a Roma del 4 e del 5 febbraio 2024 riguarda la zona a traffico limitato Fascia Verde. Con tale misura, di fatto, si impedisce ai mezzi considerati più inquinanti di circolare nel capoluogo laziale in determinati orari.

Nella Capitale, così come in tante altre città italiane, il livello di inquinamento e di smog prodotto da autovetture, da impianti di riscaldamento e da edifici di vario genere è ancora troppo alto. Per questo motivo il sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di firmare l’ordinanza in vigore in questi giorni a Roma.

La città inoltre aderisce alle ormai conosciute “domenica ecologiche”, ovvero alle giornate durante le quali le macchine più vecchie ed inquinanti non possono circolare in determinate aree della città. L’ultima è stata il 14 gennaio scorso.

Ma andiamo più nello specifico e vediamo che cosa succede il 4 e il 5 a Roma. La circolare è stata firmata dal primo cittadino romano venerdì ed è entrata in vigore il giorno successivo, sabato 3.

Chi può circolare e chi no domenica 4 febbraio

Per quanto riguarda la giornata di domenica, il Comune di Roma ha deciso di vietare la circolazione veicolare privata nell’area della Ztl Fascia Verde per i seguenti veicoli dalle 7.30 di mattina fino alle 12.30 e poi dalle 16.30 del pomeriggio fino alle 20.30 di sera:

  • Autovetture alimentate a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4;
  • Autoveicoli adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3) alimentati a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4;
  • Ciclomotori e motoveicoli a 2 ruote fino a Euro 1 e ciclomotori e motoveicoli, a 3 e 4 ruote, alimentati a gasolio fino a Euro 2.

Tutte le auto, i camion, i furgoni, le moto, i motorini e i mezzi di trasporto su strada privati che non rientrano nell’elenco appena presentato sono liberi di circolare. Per loro non è in vigore nessun divieto.

Sono previste deroghe e permessi per i trasporti della Polizia di Stato, i mezzi di soccorso e di pronto intervento, i veicoli muniti di contrassegno per le persone invalide, le vetture per la gestione dei rifiuti. Possono inoltre circolare taxi e mezzi in sharing.

Il blocco del traffico di lunedì 5 febbraio a Roma

Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 5 febbraio 2024, lo stop coinvolge le categorie precedenti di vetture e ciclomotori sopra elencati ma cambiano le fasce orarie. Nello specifico i divieti sono in vigore:

  • Dalle 9.00 alle 12.30
  • E poi ancora dalle 16.30 alle 19.00

Ma non è finita qui. Sempre per ridurre l’alto livello di inquinamento presente in città, nell’ordinanza firmata da Gualtieri si nota la presenza di ulteriori divieti in vigore a Roma.

I divieti a Roma

Nelle giornate di domenica e lunedì sull’intero Comune tutti i veicoli non possono sostare con il motore acceso. Per fare in modo che l’ordinanza venga rispettata, l’amministrazione ha potenziato i controlli per le strade da parte di agenti e Forze dell’ordine.

Il sindaco inoltre ha disposto un potenziamento dei lavori di pulizia per le strade della città.

Per quanto riguarda infine i sistemi di riscaldamento, vi è il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa che abbiano prestazioni energetiche ed emissive non in linea con i valori di emissioni previsti almeno per la classe 3 stelle.