I Buoni Fruttiferi Postali sono diventati nuovamente competitivi, soprattutto grazie al lancio di nuovi strumenti da parte di Poste Italiane.
Tra le diverse opzioni disponibili, spicca il Buono Fruttifero Postale 3×2, caratterizzato da tassi crescenti e elevati, rendendolo uno degli strumenti più redditizi.
Quanto rendono 5000 euro con il Buono fruttifero postale 3×2?
Il Buono fruttifero postale 3×2, con una durata massima di 6 anni, si adatta a diverse esigenze, offrendo un periodo di investimento non eccessivamente impegnativo.
Come per gli altri buoni, è possibile effettuare un riscatto anticipato per ottenere la restituzione del capitale investito.
Gli interessi, calcolati secondo il tasso stabilito da Poste Italiane, iniziano ad accumularsi dopo i primi tre anni. Questa caratteristica lo rende particolarmente vantaggioso rispetto a quelli che consentono l’ottenimento degli interessi solo alla scadenza naturale.
Il nuovo Buono 3×2 offre un rendimento fino all’1,25% nel primo triennio, aumentando poi al 2,25% fino al sesto anno, la sua scadenza naturale.
Il valore di rimborso varia:
- Fino al completamento del terzo anno, è pari al valore nominale sottoscritto.
- Dal terzo al sesto anno, è pari al valore nominale sottoscritto più gli interessi nominali accumulati nel triennio.
- Alla scadenza naturale, è uguale al valore nominale sottoscritto, al netto degli oneri fiscali, incrementato degli interessi accumulati durante l’intera durata del Buono.
Esempio: quanto guadagno se investo 5mila euro?
Per simulare il rendimento del Buono, è sufficiente accedere alla pagina dedicata alle simulazioni e al confronto di Poste Italiane e seguire il processo di simulazione. Ad esempio, investendo 5.000 euro in questi buoni alla scadenza naturale, il guadagno stimato sarà di 5.624,86 euro. Dopo i primi tre anni, il valore di rimborso previsto sarà di 5.166,12 euro.