La città di Monza si prepara all’arrivo del Carnevale 2024. Dopo tanti anni di assenza, tornano gli eventi in piazza dedicati soprattutto ai bambini e alle famiglie.
Il programma sarà ricchissimo di spettacoli di intrattenimento e saranno allestite per le vie del centro anche numerose bancarelle con proposte enogastronomiche e di artigianato della Brianza ma anche dall’estero.
Ecco quali saranno gli appuntamenti da non perdere e quando avranno inizio i festeggiamenti.
Carnevale 2024 Monza: il programma completo della manifestazione
I festeggiamenti per il Carnevale 2024 inizieranno sabato 10 febbraio 2024. Il primo appuntamento è in piazza Trento e Trieste alle ore 15:00 quando si terrà l’evento “Flowers, Fairies and Butterflies“, una maestosa sfilata che includerà anche l’esibizione degli amati trampolieri dai colori vivaci.
Lo spettacolo, a cura del Teatro dell’Aleph, terminerà alle ore 18:00.
Alle ore 16:00 invece Piazza Roma sarà teatro dello spettacolo “Amicobosco”, una rappresentazione teatrale con pupazzi e marionette a cura di ComTeatro.
All’indomani, domenica 11 febbraio, le celebrazioni inizieranno alle ore 16:00 sempre in piazza Roma con lo spettacolo di teatro “Nel circo di Carnevale non è tutto rose e fiori”, durante il quale potremmo assistere ad una nuova esibizione di attori e trampolieri.
Lunedì 12 febbraio, sempre al centro di Piazza Roma, il Teatro dell’Aleph proporrà lo spettacolo “Voci del Bosco”.
Con inizio alle ore 16:00, lo show coinvolgerà soprattutto i più piccoli, trasportandoli nel mondo incantato delle fiabe.
L’organizzazione ha specificato che se le condizioni meteo non fossero adeguate all’allestimento degli spettacoli all’aperto di Piazza Roma, gli show avranno luogo sotto i portici dell’Arengario. In nessun caso gli eventi verranno annullati o modificati, permettendo così la magia inalterata del Carnevale.
Biglietti di partecipazione e costi
Assistere ad ognuno degli eventi in programma in città è completamente gratuito. L’iniziativa è infatti sostenuta e promossa dall’amministrazione comunale che ha voluto allestire spettacoli per intrattenere soprattutto i più piccoli.
A Monza infatti le celebrazioni in piazza del Carnevale mancavano da diversi anni. Il ricco programma di spettacoli è stato poi esaltato da alcune componenti della giunta comunale.
In particolare l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin e l’Assessore al Commercio Carlo Abbà hanno speso parole a sostegno delle iniziative in programma, ringraziando soprattutto il Teatro dell’Aleph per la sua partecipazione e la sua collaborazione. I due assessori sono poi convinti che il Carnevale 2024 di Monza sarà accolto con grande partecipazione, soprattutto dai più piccoli e dalle famiglie.
Gli altri appuntamenti in città nel periodo di Carnevale
Nei giorni da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2024 le vie del centro e in particolare Piazza Trento e Trieste ospiteranno il Mercatino francese. Sarà dunque l’occasione per assaggiare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica francese oltre ad esplorare gli articoli di artigianato. Grande spazio dunque ai preparati di panificazione e gli immancabili croissant e macarons.
Il weekend tra venerdì 16 a domenica 18 sarà dedicato interamente alla “Festa dei Balocchi”. In questa occasione saranno allestiti decine di stand enogastronomici ricchi soprattutto dei dolciumi tipici del periodo di Carnevale.
Nelle piazze della città saranno poi organizzate attività di intrattenimento per famiglie e bambini.
Spostandoci di qualche chilometro, nel comune di Biassono, l’appuntamento per il Carnevale 2024 è fissato per sabato 17 febbraio. Dalle 15:00 alle 18:00 Piazza della Libertà – Giardini Padani sarà teatro di numerose esibizioni musicali, di artisti di strada, oltre alla sfilata di trampolieri. Tanto intrattenimento soprattutto per i bambini con l’allestimento di appositi stand per il trucco e per il face painting a tema carnevalesco.
Il programma prevede anche la premiazione delle maschere più originali e più stravaganti che verranno insignite direttamente dall’Assessore della Cultura del comune di Biassono.