“Barry Seal- Una storia americana” è un film uscito nel 2017 diretto da Doug Liman. E’ una pellicola che raccoglie diversi generi come azione, biografico, commedia, drammatico e storico. Il pubblico potrà vederlo questa sera su Italia 1 alle 21.30. Nell’attesa scopriamo alcuni dettagli sul cast, trama e finale.
“Barry Seal- Una storia americana” cast
Il cast completo è formato da:
- Tom Cruise: Barry Seal
- Domhnall Gleeson: Monty Schafer
- Sarah Wright: Lucy Seal
- Caleb Landry Jones: JB – Bubba
- Jesse Plemons: sceriffo Downing
- Lola Kirke: Judy Downing
- Alejandro Edda: Jorge Ochoa
- Mauricio Mejía: Pablo Escobar
- Fredy Yate Escobar: Carlos Lehder
- Jayma Mays: Dana Sibota
- E. Roger Mithcell: Craig McCall
- Benito Martinez: James Rangel
- Connor Trinneer: George W. Bush
- Alpha Trivette: giudice Linkletter
- Jed Rees: Louis Finkle
- Morgan Hinkleman: Christina Neal
- Alberto Ospino: Manuel Noriega
- Jayson Warner Smith: Bill Cooper
Trama del film con Tom Cruise
La storia è ambientata alla fine degli anni Settanta. E’ il 1979 e il presidente statunitense Jimmy Carter dichiara alla nazione la “crisi di fiducia”. Il popolo è in attesa di eleggere il nuovo presidente, Ronald Reagan.
Barry Seal è un pilota di aerei di linea che vive in Louisiana. Lo scaltro protagonista viene colto mentre è impegnato a contrabbandare sigari. In cambio dell’immunità, la CIA lo ingaggia in lavori di ricognizione ma deve restare sotto copertura.
Durante il lavoro atterra in Colombia per rifornirsi di carburante quando viene contattato da alcuni trafficanti di droga che gli chiedono di trasportare droga per loro. Dopo tale episodio, però, la sua storia si complica. Il pilota arriva in Nicaragua ed inizia a collaborare con i contras in lotta contro i sandinisti al potere. Di seguito diventa un contrabbandiere di armi, trafficante di droga per il cartello di Medellín e informatore della DEA.
Come finisce “Barry Seal- Una storia americana”?
Il film finisce con la fine di un’operazione coronata dall’arresto di Ochoas ed Escobar in un solo colpo.
“Barry Seal- Una storia americana” è una storia vera?
La pellicola si ispira alle vicende di Adler Berriman che nel film è Barry Seal, un pilota della TWA diventato un trafficante di droga per il cartello di Medellín e, successivamente, informatore per la DEA.
Il film non ha nessuna intenzione di essere un documentario in quanto sono molti i dettagli inventati dal regista che non a caso ha definito la trama una bugia di una storia vera.
Il racconto è ambientato nella guerra e la droga è una dei protagonisti principali. In particolare si fa riferimento all’era Reagan e allo scandalo Irangate. Importanti funzionari e militari dell’amministrazione statunitense vennero accusati di aver ideato un traffico illegale di armi con l’Iran, su cui vi era l’embargo.
La colonna sonora del film
La critica ha apprezza molto la colonna sonora di Christophe Beck dal titolo “Burlesque, Edge of Tomorrow” poiché è stata un mezzo per scandire i momenti d’azione e quelli più divertenti.
Infatti, sono tanti gli elementi che rendono la pellicola coinvolgente e ben strutturata fino all’ultimo come è possibile notare con l’inserimento di frasi a schermo per la capire la geolocalizzazione di scene e situazioni e di frame degli anni Ottanta.
Location “Barry Seal- Una storia americana”
Il film stato girato tra gli Stati Uniti e la Colombia. La maggior parte di riprese sono state fatte in luoghi presenti in Georgia, Medellín e la Colombia, New Orleans e la Louisiana.
Il primo set ha avuto luogo il 18 maggio 2015 ad Atlanta, la capitale della Georgia per poi trasferirsi a Ball Ground.
Molte scene degli interni della casa dei Seal sono state girate in una casa a Rembrandt Street nel quartiere Buckhead ad Atlanta.