Basket Serie A, il programma della giornata 19: Milano a Pistoia, Bologna nel “Monday Night”. – Dopo la settimana di Coppe europee, con l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna impegnate in Eurolega, torna il basket italiano con la giornata numero 23 di Serie A. Otto partite totali, come sempre, con due anticipi nella giornata di sabato, cinque sfide in programma domenica e solo una in programma lunedì sera. Ad aprire il programma le sfide di sabato: Basket Napoli in campo in casa contro Brescia, mentre Venezia sfida Reggiana nell’anticipo del sabato sera. Milano sarà invece in campo nella giornata di domenica contro Pistoia in trasferta, mentre la Virtus Bologna chiuderà il turno lunedì sera sul campo di Treviso.
Un weekend ricco dunque e che prevede partite spettacolari e ricche di emozioni. Di seguito il programma della giornata 19 del campionato di Serie A di basket, con orari, situazioni di classifica e match divisi giorno per giorno.
Basket, 19 giornata di Serie A: gli anticipi del sabato
Nelle sfide del sabato si sono sfidate Basket Napoli e Brescia alle 19:30, mentre Reggiana e Venezia un’ora dopo, alle 20:30. Partendo dal primo anticipo, a trionfare è stata la capolista Brescia, che vincendo nettamente 83-104 sale a 30 punti e rimane saldamente in prima posizione. Grande prova di Massinburg, autore di 23 punti, 5 rimbalzi e 4 assist, mentre Cournooh ha totalizzato 18 punti. In doppia doppia invece Bilan, autore di 12 punti e 11 assist.
Nel secondo anticipo vince invece la Pallacanestro Reggiana, che batte 77-60 Venezia seconda in classifica e sale a quota 22 punti. Per la squadra emiliana decisivo Weber, autore di 18 punti, ma anche Atkins con i suoi 17 punti e 4 rimbalzi. Rallenta la corsa dunque Venezia, mentre torna alla vittoria la Pallacanestrp Reggiana.
Le sfide in programma domenica e lunedì
Nella giornata di domenica sarà il momento di altre cinque sfide, tutte in orari differenti. Ad aprire il programma di basket sarà la sfida delle 16.30 tra Sassari e Cremona. La squadra sarda arriva al match da tredicesima in classifica con quattordici punti totali e reduce dalla sconfitta nel match quasi proibitivo in casa dell’Olimpia Milano perso per 80-65. Di fronte ci sarà Cremona, che di punti ne ha 16 (due in più) e si trova in decima posizione in classifica. Un’ora dopo, alle 17:30, sarà il momento della sfida tra Scafati e Pesaro. Scafati ha fin qui collezionato 18 punti e si trova in piena zona playoff al settimo posto, mentre Pesaro è a pari punti con Treviso, a quota 10, in piena zona retrocessione. Scafati arriva dalla vittoria per 95-93 nello scontro diretto proprio contro Treviso, mentre Pesaro non vince dal 17 dicembre.
Alle 18:15 scenderanno in campo Trento e Varese, con la squadra trentina al momento al nono posto in classifica con 18 punti, mentre ne ha quattro in meno la squadra varesina a quota 14. Alle 19 sarà il momento dell’Olimpia Milano che – dopo la sconfitta in Eurolega di venerdì – cerca riscatto in campionato contro Pistoia. 24 punti per la squadra milanese, 18 per Pistoia. Infine, alle ore 20 si sfideranno Brindisi e Tortona, con la squadra pugliese che cerca due punti per provare a risalire dall’ultimo posto. Tortona si trova invece a metà classifica con sedici punti . A chiudere il programma di giornata invece la Virtus Bologna nel match di lunedì sera alle 20 in casa di Treviso, con i bolognesi che cercano di rimanere attaccati alle prime posizioni.